Crediti formativi, adesso si possono maturare anche in discoteca

crediti formativi scuola superiore
Rate this post

Siete studenti e state pensando a come maturare crediti formativi per raggiungere la votazione massima all’esame finale, oppure per avere maggiori chance di essere promossi? Potete acquisire punti anche divertendovi.

La scuola italiana attribuisce agli studenti i crediti scolastici, che si ottengono in base ai voti e quindi ai meriti mostrati durante le prove in classe, a integrare tali riconoscimenti ci sono i crediti formativi. Vengono acquisiti con la partecipazione ad attività extrascolastiche di rilievo, come quelle di volontariato e sportive.

crediti formativi scuola superiorecrediti formativi scuola superiore

Ci vogliono progetti importanti e devono essere validati dalla scuola. Pensate a impegni gravosi e noiosi? In realtà è il valore dell’esperienza che conta, quindi nulla vieta che ci si possa divertire. Basta svolgere un’attività utile nel giusto contesto.

Vi piacerebbe andare in discoteca e maturare crediti formativi? Non è un sogno ma la realtà. I primi a poterlo fare sono i ragazzi che vanno a scuola nel Tigullio. A Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova, è stato concepito un progetto di sensibilizzazione circa i rischi legati ad alcol e droga che coinvolge proprio gli studenti del territorio.

Devono fare proseliti tra i coetanei che frequentano le discoteche affinché non facciano consumo delle sostanze alcoliche e stupefacenti, causa di gravi danni per la loro salute.

Crediti formativi, il progetto in Liguria

Il progetto è promosso dall’Azienda Sanitaria Locale di Chiavari, dal Comune di Santa Margherita Ligure e dalla discoteca Covo di Nord Est ed è chiamato W la moVIDA. Gli studenti partecipano prima a un corso di formazione tenuto dai referenti dell’Asl, che hanno il compito di insegnare ai giovani quali sono i comportamenti corretti da tenere, e poi attuano l’educazione tra pari, trasmettendo ad altri ragazzi ciò che hanno imparato, proprio frequentando la discoteca. L’iniziativa è stata sottoposta alle scuole locali. Vi piacerebbe essere parte di un’attività del genere e ottenere crediti formativi?

Le scuole ricevono molte proposte e assegnano i crediti formativi selezionando i progetti migliori e più meritevoli, perché non tutte le attività dei ragazzi possono portare punti al curriculum scolastico. Ecco perché è importante che la finalità sociale abbia una certa rilevanza.

Volete anche voi andare in discoteca e fare qualcosa di utile per gli altri ricevendo crediti come premio? Prendete esempio dalla Liguria e portate sul vostro territorio una proposta simile, potreste incontrare il favore della scuola e delle istituzioni locali e magari di qualche associazione che vi può aiutare nella realizzazione.

whatsapp
line