Un aiuto per il disbrigo delle pratiche universitarie

Rate this post

Vi sarete chiesti qual è il servizio più richiesto dagli studenti universitari… la risposta però non è scontata e potrebbe sorprendervi un po’. Gli studenti, infatti, hanno evidenziato come un aiuto nel disbrigo delle pratiche universitarie sia fondamentale.

Non che uno studente possa essere considerato una persona oberata da impegni e incapace di provvedere da solo alla parte burocratica della sua preparazione. Però, effettivamente, i giovani si trovano spesso spaesati di fronte a richieste od ostacoli burocratici che gli atenei richiedono da loro.

Va messo inoltre in conto il fatto di poter evitare lunghe file davanti agli sportelli delle segreterie di facoltà per compilare e presentare i moduli richiesti. Non è soltanto la preparazione universitaria che mette in difficoltà i giovani: pare infatti che oltre all’ostacolo degli esami la burocrazia giochi un ruolo di primo piano come guastatrice dei sonni degli studenti.

Va inoltre tenuto presente che, nel caso degli studenti lavoratori, il tempo è quanto mai prezioso e va dosato tra l’attività lavorativa e lo studio, cercando quindi di non sprecarlo in incombenze considerate “inutili“, come il disbrigo delle pratiche universitarie.

Ma quali sono le incombenze che gli universitari cercano di evitare? Tra le principali e più richieste ci sono le seguenti:

  • iscrizione e pagamento delle tasse
  • presentazione del piano di studi
  • reperimento delle informazioni sulle date di esame
  • presentazione della tesi

Si tratta di un’esigenza che alcune università hanno cominciato a percepire e a indirizzare direttamente. È il caso dell’Università della Calabria che, per aiutare le giovani matricole e gli studenti anni successivi, nel disbrigo delle procedure delle pratiche universitarie ha rinnovato per il terzo anno consecutivo il progetto Futura Orienta Unical per favorire il processo delle pratiche universitarie.

Tra i servizi offerti dal progetto ci saranno l’immatricolazione a.a 2018-2019, la richiesta borsa di studio, l’alloggio e i servizi, le richieste online per gli anni successivi; un’iniziativa fortemente voluta e perseguita dal presidente dell’Associazione Università Futura, Francesco Ferraro.

È naturale e indiscusso il senso di spaesamento e di oggettiva difficoltà che i giovani studenti appena maturati si trovano a dover affrontare nello scegliere le sedi universitarie e avviarne gli iter burocratici” dichiara FerraroQuesto progetto di orientamento vuole essere un valido strumento messo a disposizione della cittadinanza affinché giovani già impegnati nella vita del campus possano mettere a disposizione degli studenti, grazie allo spirito di servizio che li contraddistingue, la loro esperienza e il loro valido aiuto a supporto di ogni atto amministrativo riguardante le norme procedurali. Un mix di energie e competenze che garantiranno la fruibilità di un servizio importante e di supporto ai giovani e alle loro famiglie nella scelta, compilazione e accesso all’offerta della comunità accademica dell’Università della Calabria“.

Il servizio di disbrigo delle pratiche universitarie

L’utilissimo servizio è naturalmente svolto anche da realtà private con grande esperienza nel campo della preparazione del supporto universitario – come Cepu – che offrono agli studenti un servizio che risolve in modo veloce ed efficiente molti problemi burocratici.

In particolare Cepu, grazie alla sua dislocazione capillare sul territorio italiano, permette a tutti gli studenti di accedere a questa possibilità da qualsiasi località. Si tratta di un servizio esclusivo utile e molto richiesto, che permette un risparmio di tempo significativo.