Più donne nei cda, più l’azienda è produttiva

Rate this post
cliccalavoro

Servono più donne manager: infatti parallelamente al fatto che la presenza delle donne nei consigli di amministrazione delle aziende aumenta sale, anche notevolmente, la produttività del loro business.

Lo conferma uno studio recente della Consob – Commissione Nazionale per le Società e la Borsa – sulla diversità di genere. Lo studio, svolto su tutte le società italiane quotate a Piazza Affari, dimostra che la redditività del capitale cresce di 17 punti percentuali se dal 30% di donne manager nei cda si arriverà al 40%.

donne manager

Donne manager, poche donne nei cda, pochi risultati

Le quote rosa, rivela sempre lo studio della Consob, migliorano anche la qualità dei board. Le donne presenti nei cda hanno fatto salire la percentuale dei laureati e la loro presenza riduce l’età media e aumenta la diversificazione delle competenze ed esperienze professionali.

Si confermano così altre numerose analisi, sempre riguardanti l’impatto positivo delle donne nei vertici delle aziende.

Il cambio arrivò con la legge sulle quote rosa: nel 2008 solo il 44% delle società italiane in Borsa avevano una donna nei loro cda. Le cose hanno iniziato a cambiare con l’approvazione della legge Golfo-Mosca, che prevede l’obbligatorietà per le società quotate e le controllate pubbliche di destinare per il genere meno rappresentato, ovvero per le donne, un quinto dei posti dei loro consigli di amministrazione.

Con questo cambio legislativo, è arrivato l’incremento del 17% delle donne manager nei cda al primo rinnovo dei board. Si è dovuto comunque aspettare fino a giugno 2017 che la percentuale di donne superasse gli obblighi di legge, raggiungendo la quota del 33,6%, che è una tra le quote più alte in Europa.

Il futuro è sempre più rosa: in Italia, le donne fanno sempre più impresa. Secondo l’Osservatorio per l’imprenditoria femminile, sono 154mila le giovani donne manager a capo di una impresa nel nostro Paese. Inoltre, quasi il 30% delle attività avviate da under 35 ha una donna al comando. Il futuro è sempre più rosa.

cliccalavoro
Rate this post