Ecco i consigli per diventare un fotografo professionista

Rate this post
Come diventare un fotografo professionista al giorno d’oggi? Il settore ha assistito a profondi cambiamenti dall’analogico al digitale, con l’intelligenza artificiale che apre scenari del tutto inediti per questa professione.

Che tipo di attività aprire?

Scegliere la carriera di fotografo è un’ambizione condivisa da molte persone. Se anche voi avete questo sogno nel cassetto, vi risulterà utile approfondire alcuni argomenti di primaria rilevanza. Dovrete riflettere sulla modalità di erogazione dei vostri servizi poiché è possibile svolgere il lavoro in modo continuativo oppure occasionale.
Prima di dare una risposta su come diventare un fotografo professionista, dunque, bisogna stabilire obiettivi precisi. Potete crearvi una carriera nelle seguenti mansioni:

    • Fotografo freelance
    • Dipendente di uno studio
    • Libero professionista
    • Attività organizzata d’impresa

Per le vendite online e offline delle vostre fotografie avrete bisogno di aprire una partita IVA. Se invece esercitate solo occasionalmente, sarà sufficiente l’inquadramento di freelance, rilasciando regolare ricevuta al vostro cliente. Come dipendenti, invece, avrete una busta paga e sarete sottoposti ai vostri superiori, mentre come liberi professionisti o titolari di impresa dovrete assolvere a numerosi adempimenti fiscali.

Come diventare un fotografo professionista

Per sapere come diventare un fotografo professionista occorre concentrarsi sulla competenza. Se non avete capacità specifiche in questo campo, potete comunque frequentare un corso di formazione.
Dovete poi procurarvi l’attrezzatura, acquistando una fotocamera di ultima generazione con dispositivi per l’illuminazione e tutti gli altri accessori utili.

Obiettivi professionali

Per svolgere un lavoro gratificante dovrete raggiungere i traguardi prefissati. Qualora stiate cercando un’occupazione, sarà necessario inviare un curriculum alla ditta per la quale vi candidate o allo studio grafico, inserendo i dettagli inerenti agli studi, ai corsi e all’esperienza.
Se avete scelto di svolgere il lavoro in forma autonoma, è necessario stilare un vero e proprio piano d’azione, per stabilire gli obiettivi di profitto ed espansione del business.

Marketing e ricerca di nuovi clienti

Ora che avete le idee chiare su come diventare un fotografo professionista, non resta che fare promozione, mettendo in evidenza le vostre capacità operative, creando un portfolio e un sito web.
Potete anche decidere di vendere i vostri lavori su piattaforme online che, tuttavia, potrebbero richiedere una percentuale. Il vantaggio dei marketplace, tuttavia, è il gran numero di utenti disposti a pagare per acquistare foto o commissionare lavori.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post