ECCO I GIORNI IN CUI NON DEVI ASSOLUTAMENTE INVIARE IL TUO CV

1/5 - (3 votes)

La ricerca di un occupazione richiede anche di tenere in conto di diversi aspetti, non così banali. Non è solo necessario prepararsi al meglio per un eventuale colloquio. L’ambiente sta cambiando e, nell’era della comunicazione digitale, il primo contatto che possiamo avere con un’azienda è tramite il nostro Curriculum Vitae. Quindi bisogna curare al meglio ogni aspetto, dal formato all’originalità fino al giorno e all’ora in cui effettuare l’invio. Non bisogna lasciare nulla al caso.

a00189010 001

NON inviare mai il tuo CV:

IL VENERDÌ. Segnatelo in rosso sul calendario. Perché? Il venerdì è una giornata ridotta in molte aziende e quasi tutti sono concentrati nel portare a termine le mansioni più urgenti per tornare a casa il prima possibile; quindi se un responsabile del personale riceve un Curriculum il venerdì, sicuramente non lo guarda con attenzione. L’unica eccezione: il venerdì è l’ultimo giorno utile per candidarsi.

DURANTE IL FINE SETTIMANA. Quando si è alla ricerca di una nuova occupazione ma si è comunque impiegati altrove, il fine settimana è uno dei pochi momenti liberi per inviare le nostre candidature. Bene, scordatelo. Se vuoi, lavora e prepara il tuo Curriculum ma aspetta il lunedì o il martedì per spedirlo. Il motivo? Molte mail ricevute il sabato o la domenica non vengono lette.

INVIA tranquillamente il tuo CV:

IL LUNEDÌ. Ti sembrerà un’incongruenza ma è il giorno in cui tutti, ma proprio tutti, consultiamo minuziosamente la nostra casella di posta per verificare se ci sono comunicazioni urgenti. Quindi, se mandi il tuo CV il lunedì, quasi sicuramente verrà notato, dato che solitamente viene letta prima la posta più recente. Il sito di consulenza del lavoro Bright.com ha realizzato uno studio dal quale risulta che il 30% delle persone che hanno inviato il loro CV di lunedì sono state chiamate per un colloquio.

IL MARTEDÌ è una buona opzione. Anche in questo caso, secondo Bright.com, risulta che il 20% dei candidati che hanno mandato il loro CV in questa giornata, sono avanzati nel processo di selezione.
In bocca al lupo!

cliccalavoro_button (1)
1/5 - (3 votes)