Elezioni europee, i primi risultati in Italia ed in Europa

Rate this post
cliccalavoro

 

Elezioni europee, tutto quello che devi sapere

Le elezioni europee  appenda terminate sono state un test politico su base nazionale. Ecco Alcune informazioni su quello che è successo, in italia ma anche in Europa.

Le elezioni europee in Italia

L’Italia ha votato  per le elezioni europee in un clima politico di tensioni anche tra gli alleati di governo. Sarà proprio questa tornata elettorale a sancire i nuovi assetti, sebbene non si tratti strettamente di una competizione nazionale.

Tuttavia ad ogni votazione corrisponde un risultato politico che viene ovviamente interpretato ai vari livelli. Inoltre in concomitanza con le elezioni europee si vota in molti Comuni per l’elezione del Sindaco e per la composizione del Consiglio Comunale. In Italia sono state scrutinate 61.557 sezioni su 61.576.  La Lega ha nettamente vinto le elezioni europee.

Elezioni europee e Brexit

L’uscita del Gran Bretagna dall’area euro un problema anche per le elezioni europee. Infatti non essendo ancora stata ratificata la procedura definitiva gli inglesi hanno dovuto votare ed eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo.

I candidati eletti saranno poi in una situazione di congelamento, in attesa di una loro sostituzione finché il Regno Unito non sarà definitivamente fuori dall’Europa. Si stima che questa prassi possa agevolare i socialisti europei.

Il Berxit party ha vinto. Il leader dei laburisti britannici, Jeremy Corbyn, dopo le prime proiezioni che segnano un trionfo della Brexit Party di Nigel Farage e un tracollo dei Tories, chiede un nuovo referendum sulla Brexit oppure un voto anticipato.

I risultati in Europa

Il partito di Le Pen  è arrivato primo in Francia, il Brexit Party di Farage nel Regno Unito. In Germania la Merkel arretra, ma non crolla. In Spagna avanzano i socialisti, Orban stravince in Ungheria.

Ora vedremo cosa succederà nei prossimi giorni e nei prossimi mesi.

cliccalavoro
Rate this post