Festa dei Nonni: quanto incide sul bilancio familiare avere il prezioso appoggio dei nonni?

Rate this post
In un momento di crisi come questo le famiglie cercano di tirare avanti come possono. E sempre più spesso sono i nonni a fare la differenza nel bilancio familiare. Secondo la Coldiretti circa il 37% delle famiglie italiane sostiene che l’aiuto economico dei nonni sia fondamentale.

5Due nonni su tre aiutano figli e nipoti

Prima erano i figli (specialmente maschi) a dover lavorare già da giovani per aiutare la proprio famiglia. Ora la situazione è completamente cambiata. Lo dimostra uno studio fatto in Veneto. Si è scoperto che 2 ‘nonni’ su 3 rappresentano l’ammortizzatore sociale della famiglia, nonostante le pensioni siano basse rispetto al tenore di vita dell’italiano medio.

4Un aiuto non solo economico

Oltre alle ‘bustarelle’ che i nonni sono soliti passare ai nipoti risulta fondamentale per le famiglie italiane anche l’aiuto che i nonni danno solamente con la loro presenza. Questo permette alle famiglie italiane di risparmiare su asilo, baby-sitters, ecc.

3Quando i dati parlano chiaro

Secondo uno studio europeo del 2011 in Italia circa il 33% dei nonni si occupa quotidianamente dei porpri figli. I nonni spendono ogni anno circa 3,5 miliardi di euro derivanti dalle pensioni per il sostegno della famiglia dei propri figli! Questo dato messo a confronto con l’1,6% della Danimarca e il 2,9% della Svezia diventa impossibile non tenerlo in considerazione. Ciò deriva dal fatto che le famiglie italiane, specialmente quelle più giovani, non si possono permettere di tenere un figlio. Questo li costringe a cercare l’appoggio della famiglia d’origine.

2-Pure dal pediatra!

Un altro dato interessante è quello che riguarda i bambini più piccoli che necessitano delle visite dal pediatra. Secondo Senior Italia Federanziani circa il 64% delle visite pediatriche per i bambini avviene accompagnati dai nonni. Nonni che si presentano dinamici e al passo coi tempi, sanno usare il pc, gli piace viaggiare e non hanno paura a imparare cose nuove.

1-Oltre l’aspetto economico

Oltre all’aiuto economico è importante analizzare anche l’aiuto emotivo che talvolta i nonni sono capici di dare. Circa il 20% degli italiani non ha paura a dire che l’esperienza e i consigli dei propri genitori (o nonni) sia stata d’aiuto durante i periodi di difficoltà.