2 Giugno, Festa della Repubblica, ecco tutti gli eventi

Rate this post

Avete già deciso cosa fare il prossimo 2 giugno per celebrare l’Italia? Potete partecipare ai numerosi eventi organizzati per la Festa della Repubblica che si terranno su tutto il territorio nazionale.

Sapete perché la Festa della Repubblica si celebra il 2 giugno? La data costituisce la ricorrenza del referendum istituzionale del 1946, anno in cui la maggioranza degli elettori scelse la repubblica al posto della monarchia come forma di governo per il Paese.

Quest’anno ricorre il 72° anniversario e nella capitale si terrà l’evento istituzionale più importante. Il Presidente della Repubblica si recherà all’Altare della Patria per deporre una corona d’alloro per omaggiare il Milite Ignoto, successivamente ci sarà la parata militare con la sfilata degli appartenenti alle Forze Armate con i diversi mezzi. Ci saranno inoltre le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Croce Rossa.

La Festa della Repubblica a Roma

Se vivete nella capitale o volete recarvi in città in occasione della Festa della Repubblica potete assistere all’evento principale. Alle ore 9 la manifestazione si aprirà all’Altare della Patria dove la corona d’alloro verrà deposta da Sergio Mattarella.

Successivamente il Presidente raggiungerà Via di San Gregorio dove passerà in rassegna i vari reparti schierati insieme al Comandante Militare di Roma. La parata inizierà alle 10, mentre dalle 15 alle 19 i Giardini del Quirinale si apriranno al pubblico per l’esibizione delle bande delle Forze di Polizia e delle Forze armate.

Volete vedere la parata ai Fori Imperiali oppure recarvi al Quirinale? Dovete tenere conto dei provvedimenti presi per la circolazione nelle aree interessate dalla manifestazione. Le Forze dell’Ordine blinderanno interamente il centro storico capitolino, quindi il metodo migliore per spostarsi è di farlo a piedi.

Recatevi alle stazioni della metropolitana più vicine alla zona e quindi camminare verso i vari punti. Il traffico sarà interdetto dalle ore 4 alle ore 14 e i mezzi pubblici saranno deviati, mentre i capolinea delle linee di autobus in Piazza Venezia e Via del Teatro Marcello saranno temporaneamente cancellati.

Nelle varie città italiane saranno le Prefetture a organizzare le celebrazioni per la Festa della Repubblica, generalmente con incontri all’interno dei Palazzi del Governo dedicati alle istituzioni, ma il 2 giugno ci saranno eventi di ogni genere, come per esempio l’apertura di palazzi storici istituzionali, visite guidate e concerti. Non ci saranno però solo iniziative ufficiali.

A Milano ci sarà l’apertura straordinaria della Certosa di Milano a Garegnano, mentre a Bologna si terrà il concerto di Katy Perry, a Napoli avrà luogo il Napoli Pizza Village 2018.