Per chi desidera entrare a far parte, lavorativamente, del mondo dell’informazione, una visita al Festival di Giornalismo di Perugia è praticamente d’obbligo per cominciare a conoscere le varie sfaccettature e le problematiche di questo settore.
Perugia è infatti sede di uno degli eventi più seguiti nel panorama culturale e dell’informazione. Il Festival di Giornalismo è giunto all’edizione 2018 carico di appuntamenti, ospiti e idee che animeranno le giornate dall’11 al 15 aprile.
Gli eventi saranno gestiti da 200 volontari provenienti da 21 diversi Paesi: volontari europei ma anche australiani, africani e americani. Numerose realtà anche dall’Asia, con giornalisti provenienti da aree delicate come il Pakistan. Oltre 700 speaker previsti per un calendario ricchissimo di eventi e suggestioni culturali.
Decine i luoghi coinvolti: teatri, auditorium e sale conferenze.
Cosa offrirà il Festival di Giornalismo di Perugia?
Il calendario del festival internazionale del giornalismo è ricchissimo di eventi: dalle presentazioni dei libri, alle conferenze e alle rappresentazioni teatrali. Molti i temi di riflessione, alcuni dei quali ripresi dalle edizioni precedenti ma ancora di viva attualità.
Altri invece affrontati per la prima volta di fronte agli scenari dell’informazione che sono in continuo cambiamento: fake news, fact checking e debunking, cyberguerra e propaganda, cambiamento climatico e libertà di informazione.
Il Festival di Giornalismo diventa quindi un centro di dibattito internazionale su temi che riguardano la vita di tutti con un taglio volto a indagare con maggiore profondità di analisi temi di estrema rilevanza, talvolta relegati ai margini del dibattito di tutti i giorni.
Nella cinque giorni del festival, ci saranno momenti per affrontare anche temi di notevole interesse come il foto-giornalismo. Nell’epoca in cui alle parole si privilegiano le immagini, la responsabilità e il peso che grava sulle spalle dei fotoreporter acquista valenze sempre maggiori sul piano etico e della corretta informazione. Soprattutto quando il racconto è incentrato sui fatti più drammatici dei nostri giorni.
Stessi aspetti che in parte verranno affrontati nell’analizzare il rapporto fra tecnologia e informazione. L’utilizzo di dati e notizie con gli strumenti della multimedialità ma non solo. La trasparenza e la correttezza delle fonti in uno spazio virtuale dove la professione giornalistica rischia di essere scavalcata dalla notizia diffusa senza alcun filtro. Spunti di riflessione notevoli per le potenziali ricadute che questi temi hanno nella vita politica e sociale di tutti i Paesi.
ll Festival di Giornalismo di Perugia è uno spazio aperto a tutti e non è riservato ai soli operatori dell’informazione. È un’occasione quindi di incontro e di ascolto con le più autorevoli firme del giornalismo mondiale, scrittori e intellettuali spesso in grado di testimoniare con la loro voce i principali fatti di cronaca e storia dei nostri tempi.
È anche un momento per arricchire la propria formazione professionale e trovare stimoli per una crescita personale e lavorativa.