Fieragricola di Verona: il mondo del lavoro agricolo in mostra

Rate this post

Si svolgerà da mercoledì 31 gennaio a sabato 3 febbraio 2018 la 113esima Fieragricola di Verona, l’esposizione internazionale biennale legata al settore agricolo e alle sue tante imprese. Molte sono le attività in programma.

La Fieragricola, un evento dedicato all’agricoltura

La rassegna dedicata all’agricoltura è nata nel 1898 e nel 2018 festeggerà quindi i 120 anni di storia, proponendosi al pubblico con una formula rivolta a tutte le specializzazioni del comparto: meccanica agricola, vigneti e frutteti, zootecnia, energie da fonti rinnovabili, multifunzioni, gestione del verde e attività forestale, agrofarmaci e fertilizzanti. La Fieragricola di Verona metterà a disposizione delle imprese del settore tutto ciò che può servire loro.

Il 2018 sarà segnato da un rinnovato impegno degli organizzatori della manifestazione nello sviluppo delle relazioni internazionali. L’edizione precedente ha ospitato alcuni focus su Africa, Iran, Cuba, Medio Oriente e Repubbliche Caucasiche. Ci sarà quindi un nuovo Paese ospite con cui avviare rapporti bilaterali, coinvolgendo il mondo agricolo e quello istituzionale per poter crescere insieme, dialogando sui temi cari alla Fieragricola: innovazione e competitività.

Prima di dare inizio alla nuova edizione della manifestazione, è utile guardare ai numeri registrati nel 2016, che hanno confermato Fieragricola come piattaforma di riferimento per il comparto. A Verona ci sono stati 130mila visitatori, 1.000 espositori tra le aziende e 600 animali. Il 15% degli stand sono stati d imprese straniere, con un aumento del 5% rispetto alla fiera precedente. A coinvolgere le persone che hanno presenziato all’evento ci sono stati più di 100 momenti formativi, con convegni e laboratori che hanno contato la partecipazione di oltre 10 mila persone.

Prima dell’evento veronese

In attesa di Fieragricola, a partire dallo scorso marzo, sono stati organizzati diversi road show in giro per l’Italia con l’intento di promuovere le attività della manifestazione. Ci sono stati concorsi dedicati alle razze da latte, seminari sulle principali tematiche legate all’agricoltura e confronti in preparazione dei momenti formativi che animeranno la rassegna veronese. Il tour tra le varie regioni serve anche a raccogliere informazioni sulle aziende innovative che verranno premiate nel corso dell’evento.

Durante lo svolgimento di Fieragricola a Verona si svolgerà il concorso europeo della razza Limousine, con il coinvolgimento di allevatori italiani e internazionali. Si tratta della seconda razza bovina in Italia, ma il reale scopo dell’attività in programma è quello di rilanciare la zootecnia, favorendo una cooperazione internazionale tra operatori del settore provenienti da differenti Paesi d’Europa, in modo da farli confrontare sull’innovazione.