Gli 8 concorsi pubblici più semplici per ottenere un lavoro stabile

1.9/5 - (66 votes)

Tutti almeno una volta abbiamo pensato di prepararci per un concorso ma, una volta intrapreso il percorso, sono diverse le domande alle quali rispondere: la preparazione e, soprattutto, il tempo che possiamo dedicare allo studio. Se non siamo troppo sicuri, dobbiamo optare per concorsi semplici, per posti di categoria C o inferiori.

I funzionari di categoria C si occupano di mansioni a contatto con il pubblico, archivio di documenti, inserimento dati, verifiche semplici e ripetitive, utilizzo di terminali e, in generale, attività amministrative elementari. Ecco una selezione delle 10 funzioni più basilari.

1 – Ausiliario amministrativo

Senza ombra di dubbio si tratta di un concorso abbastanza comune e non necessita di una grande preparazione previa. Non è necessario avere un titolo universitario ed è sufficiente il diploma. Sono molti i comuni che emettono bandi ogni anno. Prima ti iscrivi, prima avrai la possibilità di essere selezionato.

2 – Bidello

I bidelli si occupano della vigilanza e della portineria (quindi smistamento della posta, fotocopie, pulizia dell’edificio, verifiche degli accessi, informazioni) all’interno degli istituti scolastici. Per accedere a questo tipo di concorso non è necessario essere in possesso di titoli particolari.

3 – Agente di polizia municipale

Si tratta di agenti ausiliari del traffico e che si occupano dell’area municipale. Normalmente è sufficiente avere il diploma per accedere a questo tipo di concorso comunale.

4 – Cantoniere

I posti sono sempre meno ed il servizio è sempre più esternalizzato ma ci sono ancora comuni che mettono posti similari a concorso. È necessaria una certa specializzazione ma non sono richiesti titoli particolari.

Schüler macht sich Notizen in einem Ringbuch in der Schule

5 – Fattorino

Si tratta di posti a concorso ormai molto rari ma non richiedono titoli di studio e nemmeno prove da affrontare molto complicate.

6 – Muratore

Come per l’esempio precedente, nonostante si tratti di posizioni in riduzione, ci sono alcuni comuni che mettono a concorso posti similari.

7 – Assistente Sociale

Tra i concorsi per i quali è richiesto un titolo universitario c’è quello di assistente sociale. Anche se il concorso non è molto difficile, i posti disponibili non sono molti e ci sono solitamente diversi candidati.

8 – Guardiano

La figura del guardiano è diventata fondamentale per il corretto funzionamento di alcune strutture pubbliche. Anche in questo caso non sono richiesti titoli particolari per parecipare.

Se pensi che queste mansioni si addicano alla tua persona, dai uno sguardo alle offerte disponibili on line. Su Cliccalavoro troverai la segnalazione di diversi concorsi della tua zona.

cliccalavoro_button (1)
1.9/5 - (66 votes)
Commenti
  1. marco