I soldi non fanno la felicità: la vera felicità sta in queste 2 cose

Rate this post

I soldi non fanno la felicità. Stavolta non è un luogo comune, ma lo conferma un recente studio inglese che ha provato a rispondere alla domanda. Le soluzioni sono davvero semplici e per realizzarle basta un letto. Indovinate quali sono.

I soldi non fanno la felicità: la scienza conferma il luogo comune

Cosa fa la felicità? Chissà quante volte ve lo sarete chiesti anche voi. Ma lasciate perdere il denaro, il conto in banca, le vacanze vip e la bella vita. A rispondere alla domanda da 1 milione di dollari ci ha pensato il recente studio inglese condotto dalla Oxford Economics e dal National Centre for Social Research.
La ricerca ha coinvolto 8.250 volontari e i suoi risultati sono sorprendenti. La soluzione è infatti molto più semplice di quello che potreste intuitivamente pensare: sonno e sesso, 2 cose piuttosto facili da ottenere quotidianamente. Secondo gli studiosi, le persone più felici sembrerebbero essere infatti quelle che dormono bene e hanno una vita sessuale appagante.

Chi dorme bene sa cosa fa la felicità

Nel corso dello studio, i ricercatori inglesi hanno chiesto ai soggetti del campione di esprimere delle considerazioni sulla propria vita quotidiana. Tutti hanno evidenziato quanto dormire bene fosse per loro importante per ottenere un elevato grado di benessere fisico e psicologico. Infatti i volontari che si sentivano maggiormente riposati hanno ottenuto punteggi più alti nel test.
Stando al report finale, il buon sonno si rivelerebbe il principale responsabile della felicità nella vita di tutti i giorni. Dati alla mano, oltre il 60% delle persone che si sentono bene, beneficiano di questo stato proprio perché dormono in modo regolare. Meno del 5% di quelle che riposano male si dichiara felice lo stesso. Il livello di benessere è più alto anche nei nuclei familiari con bambini piccoli, persino in presenza di problemi economici.

Il sesso appagante rende più felici

Questa conclusione potrà sembrarvi scontata, ma rappresenta una delle tante altre caratteristiche per cui i soldi non fanno la felicità. Secondo i risultati dello studio inglese, dopo il sonno, il sesso appagante vanta il contributo più significativo al benessere delle persone. Fatelo al mattino e sarete anche più produttivi in ufficio.
Ma cosa fa la felicità oltre a questi 2 fattori? I ricercatori hanno visto che aiutano molto la sicurezza del posto di lavoro e quella riguardo alla buona salute dei propri familiari. Si rivelano importanti anche le relazioni interpersonali soddisfacenti. Le persone più felici sono quelle che almeno 1 volta a settimana scambiano qualche chiacchiera con i vicini di casa.