Il bonus 500 euro è erogato dallo Stato ai neomaggiorenni per incentivarne i consumi culturali. Il report di TicketOne dimostra che il 90% di loro lo spende per acquistare biglietti per concerti, soprattutto di musicisti Rap.
La cultura cambia musica con il bonus 500 euro
Tempo di bilanci per il bonus 500 euro “18 App” che lo Stato eroga ai cittadini che diventano maggiorenni residenti in Italia, stranieri inclusi. Il progetto è stato introdotto nel 2016 dalla Legge di Stabilità e finora ha goduto di un finanziamento di 290 milioni di euro. L’iniziativa ha riscosso un grande successo perché i giovani possono finalmente beneficiare di un contributo significativo da destinare ai consumi culturali più svariati.
I dati del recente report elaborato da TicketOne, noto portale dedicato all’acquisto di biglietti per concerti, dimostrano invece che le preferenze dei ragazzi italiani vanno in direzione opposta alla multidisciplinarietà. Pochi libri, spettacoli cinematografici e mostre d’arte per loro, infatti preferiscono spendere il bonus 500 euro per partecipare a concerti e festival musicali.
Il 90% dei maggiorenni sfrutta il bonus 500 per andare ai concerti
Secondo lo studio di TicketOne i neomaggiorenni residenti in Italia non hanno dubbi su come spendere il bonus 500 euro e sembrano essere arrivati tutti alla stessa conclusione. Infatti addirittura il 90% di loro lo utilizza per acquistare i biglietti dei concerti dal vivo dei musicisti preferiti, a cui il lavoro non manca. I consumi per cinema, arte e teatro resistono a fatica e devono accontentarsi del 10%. Anche quanto a preferenze musicali i giovani italiani sono piuttosto compatti. In cima alla classifica degli artisti più seguiti ai concerti figura al primo posto Tiziano Ferro, che vanta 14.365 biglietti acquistati grazie al bonus 500 euro, addirittura il 5,9% di tutte le operazioni effettuate su TicketOne. Il totale è di 697 mila euro. Seguono al secondo posto l’inossidabile Jovanotti, con 677.445 euro, e al terzo Luciano Ligabue con 498.762 euro.
Rapper tra i più seguiti, ora il bonus 500 euro apre a Spotify
All’interno della top 20 dei musicisti più seguiti grazie al bonus 500 euro, Ferro e Ligabue sembrano essere delle eccezioni. Sono soprattutto i rapper a dominare la classifica di TicketOne: al quarto posto c’è Caparezza con 206.598 euro; al quinto figurano Marracash e Guè Pequeno con 163.146 euro; Fabri Fibra è ottavo con 145.630 euro; la coppia J-Ax e Fedez, grazie al successo di “Comunisti col Rolex”, conquista il nono posto con un incasso di 186.832 euro. La musica è destinata a guadagnare ancora terreno grazie alle novità introdotte dal Governo. I servizi acquistabili con il bonus 500 euro sono stati ampliati e adesso è possibile utilizzarlo anche per abbonarsi a Spotify.