Ottenere un colloquio in azienda è sempre un ottimo risultato, ma mette agitazione, specialmente se bisogna sostenerlo in inglese. Anche se si possiede una buona conoscenza grammaticale, è consigliato studiare inglese all’estero per un periodo, ad esempio partecipando a soggiorni studio come quelli proposti da Kaplan International, per fare una full immersion nella pratica della lingua.
Di seguito alcune domande che ti verranno poste nel tuo colloquio in inglese.
Domanda introduttiva
“Welcome, please introduce yourself”. Questa è la prima domanda e anche se sembra banale è quella che determinerà interesse nei tuoi confronti. Sii positivo, spiega perché ti trovi li, dimostra dinamicità usando espressioni del tipo “I have lots of experience in marketing. I recently moved to Milan from Rome because...”
Domanda tecnica/caratteriale
“What are you good at?”. Qui dimostri quanto vali come professionista e all’interno di un ambiente lavorativo. Non fare discorsi dispersivi e focalizzati sulla cultura dell’azienda. Usa frasi come “I am a great team member. I work well with other people and like motivating a team to success.”
Domanda sul futuro
“Where do you see yourself in 5 years’ time?”. La risposta è semplice, hai scelto di vivere in quella città e vorresti crescere nell’azienda con dedizione. Un buon approccio: “In five years times I see myself in a managerial marketing role within the company”.
Le tue domande
“Do you have any questions for me/us?”. Finito il momento di rispondere, è il tuo turno di domande. Dimostrati interessato al ruolo chiedendo “Do you have examples of the type of work I would be doing in this role?” ma anche informazioni sul processo di selezione con una domanda del tipo “What is the next part of the process?” .
Esercitati con amici, contatta i tuoi amici internazionali , simula colloqui su Skype e come suggerito all’inizio dell’articolo, spendi unp eriodo all’estero per migliorare il tuo inglese. Kaplan International offre soggiorni di inglese in oltre 45 scuole nel mondo, scopri di più sui corsi e promozioni.