Proprio come ogni anno National Geographic ha pubblicato un concorso fotografico ovvero il Nature Photographer of the Year. Nell’articolo che segue puoi scoprire in cosa consiste e come partecipare.
Un contest senza confini
La celebre rivista della National Geographic Society pubblicata in quasi tutto il mondo e con oltre 50 milioni di lettori al mese ha indetto un grande concorso fotografico che può rappresentare una ghiotta occasione per chi è appassionato di natura, fotografia e territori inesplorati. Come cita la pagina ufficiale del concorso il magazine è alla ricerca di immagini spettacolari capaci di raccontare la fauna selvatica, i territori e gli ambienti di ogni angolo del globo. I partecipanti potranno concorrere per 4 diverse categorie ovvero: wildlife, landscapes, aerials e underwater.
Paesaggi mozzafiato e animali selvaggi
La prima categoria riguarda principalmente gli scatti che hanno ad oggetto la fauna selvatica. Tra le fotografie di questa categoria già visibili sul portale ufficiale è possibile ammirare, ad esempio, splendidi leopardi che sfrecciano nella savana africana, oranghi selvaggi che si immergono in bacini fluviali sino ad arrivare agli orsi polari immersi nelle fredde lande norvegesi. La categoria “landscapes”, rimanda invece, a tutte le composizioni che hanno come protagonista il paesaggio.
Dal cielo alle profondità marine
La terza e la quarta categoria, rispettivamente “aerials” e “underwater”, sono generi meno classici e più idonei alla sperimentazione. La prima infatti comprende tutte quelle fotografie scattate dall’alto servendosi di velivoli o di strumenti come i droni che regalano inquadrature davvero insolite e particolari. La seconda invece riguarda le foto scattate in ambienti marini al di sotto della superficie dell’acqua per catturare suggestivi scorci di fondali marini e pesci dall’aspetto bizzarro che infestano gli abissi.
I premi in palio
Il vincitore del gran premio potrà godersi una somma di 7500 dollari, ma inoltre avrà la soddisfazione di vedere pubblicata la propria foto sulla copertina di una delle riviste più importanti del mondo fondata nel lontano 1889 ed oggi tradotta in più di 30 lingue. Lo scatto vincitore sarà anche postato sull’account Instagram ufficiale del magazine, ovvero la pagina @NatGeo che conta oltre 80000 followers e più di 15000 tra fotografie e video pubblicati. Inoltre verrà selezionato un vincitore per ognuna delle 4 categorie che sarà ricompensato con un premio di 2500 dollari. Il contest di National Geographic ha previsto anche un vincitore speciale, ovvero il Peoples’ Choice winner che sarà scelto dal pubblico attraverso un voto espresso online.