Inquinare meno non andando al lavoro in auto: ecco le 5 alternative più eco

Rate this post

Siamo disposti ad eliminare l’automobile nel tragitto casa lavoro per migliorare la qualità ambientale? Molte città si stanno orientando in questo senso, con nuovi progetti car-free e anti smog.

5- La Medina di Fez, Marocco

Medina di Fez è celebre per essere la più arcaica città imperiale del Marocco. Il suo fascino risiede nella maestosa fortificazione di epoca medievale, ottimamente conservata. Al suo interno, la vista si perde in un labirinto di stradine, ben 9.400, strette e interconnesse tra loro, esclusivamente percorribili a piedi: qui le macchine non sono ammesse. Il rispetto verso questo luogo di testimonianza storica è così mantenuto, seppur in chiave moderna: la zona della fortezza è circondata da negozi e moschee, dove la gente si muove anche in bicicletta o con gli asini.

4 – Centro storico di Dubrovnik, Croazia

Spesso citata come “perla dell’Adriatico”, Dubrovnik è una località da visitare non solo per il relax derivante dalle bellissime spiagge e l’intensità blu del mare, ma anche per l’incantevole centro storico, costruito su strade pavimentate in marmo, sulle quali non possono circolare né automobili né autobus. La cittadina è contornata dalle imponenti mura della fortificazione che circonda il centro storico: i cinque forti e le sedici tra torri e bastioni sono stati usati per le riprese della serie “Il trono di spade”.

3 – Il centro di Copenhagen, Danimarca

Impossibile non citare Copenhagen: la capitale danese, città più popolosa del Paese, può vantare una delle zone pedonali più antiche ed estese al mondo. La Strøget, nata nel 1962, fu progettata proprio per provare a risolvere una già presente situazione di circolazione vigorosa e invasiva. Un buonissimo caso di prevenzione efficace e mirata, che si abbina perfettamente alla vasta rete di piste ciclabili, estese su una superficie di ben più di 400 km di lunghezza.

2 –  Idra, Grecia

Un piccolo paradiso che fa letteralmente dimenticare l’odore pungente dello smog: L’Isola di Idra, situata nel golfo Saronico sulla costa orientale greca, ha abolito dal suo vocabolario la parola “macchina”. Cittadini e turisti si muovono con barche, taxi acquatici e asini. Il silenzio che si crea per la completa assenza di traffico permette così di immergersi in un’atmosfera magica e naturale, consentendo di perdersi tra le case bianche e le deliziose stradine del luogo.

1 – Halibut Cove, Alaska

Piccola cittadina dell’Alaska, Halibut Cove ha un nucleo che non supera i 50 abitanti. Situata nella suggestiva baia di Kachemak, caratterizzata da una skyline di montagne innevate e ghiacciai, è la prima della lista perché, oltre a non contemplare l’uso dell’auto, non ha nemmeno le strade asfaltate. Per arrivarci e visitarla è necessario prendere il battello dalla vicina Homer oppure un idrovolante, mentre per muoversi si utilizzano i taxi acquatici.

cliccalavoro
Rate this post