Insetti cibi di lusso: quali sono gli ostacoli al business in Italia?
Gli insetti cibi di lusso rappresenteranno il cibo del futuro! Il modo di alimentarsi sta cambiando radicalmente negli ultimi tempi e gli insetti stanno diventando un vero e proprio cibo di lusso. Ma quali sono i vincoli al decollo del business in Italia?

Come è cambiato il modo di consumare insetti
Il consumo di insetti nel recente periodo è cambiato radicalmente da quello che poteva essere considerato come un cibo di strada a quello di considerare gli insetti cibo di lusso. Ciò è stato dovuto principalmente alla convinzione che gli insetti saranno a tendere il cibo del futuro in quanto possiedono diverse caratteristiche positive. Andiamo ad esaminarle insieme.
Perché conviene consumare insetti
Gli insetti sono proposti dalla maggior parte degli esperti alimentari come cibo di lusso. Innanzitutto perché la loro abbondanza sarebbe in grado di soddisfare i bisogni alimentari dell’intera popolazione del pianeta. Non solo, da ciò ne deriva indirettamente un beneficio dal punto di vista economico. Infine, una dieta a base di insetti permetterebbe di avere un elevato contenuto proteico e di grassi insaturi, potendo in tal modo sostituire in toto i cibi tradizionali della nostra tavola.
Dove sono attualmente consumati gli insetti
I paesi orientali sono ovviamente la patria degli insetti cibi di lusso. Il consumo di insetti è notevole e molti ristoranti iniziano a proporre in maniera crescente delle ricette in cui gli ingredienti tradizionali sono sostituiti da cavallette, lombrichi, lumache, farfalle e coleotteri. In Thailandia, lo chef Thitiwat Tangragaru propone un menù nel quale sono presenti diversi insetti. Ad esempio, nell’insalata di cocomero al posto della pancetta troviamo dei grilli.
Il consumo di insetti cibi di lusso nei paesi occidentali
Allo stato attuale non tutti i paesi occidentali, tra i quali anche l’Italia, si sono dotati di una normativa che autorizzi il consumo di insetti. In realtà, dal prossimo gennaio, recependo una direttiva comunitaria, gli insetti cibi di lusso potranno essere liberamente presenti sul mercato di tutti i paesi membri e potranno soddisfare le richieste di una buona fetta di clienti che si sono dimostrati interessati al nuovo modo di alimentarsi.
Il business in Italia decollerà?
Indipendentemente da quelle che possono essere le normative in vigore, in Italia sarà relativamente difficile il decollo di questo nuovo business. Soprattutto in virtù dei retaggi mentali di chi ancora storce il naso davanti ad un piatto che contiene cavallette e formiche. Il vero boom si avrà soltanto nel momento in cui si prenderà coscienza che variando il modo di alimentarsi con l’utilizzo di insetti cibi di lusso, ci si avvierà verso un mondo eco sostenibile.
