L’Interrail gratis per i neodiciottenni di tutta Europa

Rate this post

La Commissione Ue finanzia per il 2018 un piano per far viaggiare i diciottenni europei lungo le ferrovie che attraversano il vecchio continente. L’investimento dell’Europa sarà di 12 milioni di euro e consentirà ai giovani di viaggiare con un biglietto Interrail gratis entro i confini dell’Europa.

Si conta che quest’anno saranno 30mila giovani a usufruire dell’agevolazione per viaggiare, conoscere i territori e per formare un’identità europea. L’iniziativa partirà quest’estate e dovrebbe essere rinnovata anche l’anno prossimo e quello successivo, in modo da garantire ai futuri maggiorenni la stessa opportunità di viaggiare per l’Europa.

Interrail gratis, la proposta europea

L’idea del Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics è quella di aggiungere al percorso d’istruzione scolastico una forma di educazione sul campo tra le tradizioni e le culture degli Stati membri.

Sono due anni che la proposta è stata fatta, ma l’iter per arrivare alla effettiva emissione dei biglietti è stato lungo più del previsto.

A beneficiare della gratuità saranno i giovani nati dopo il 2000, sfruttando il famoso biglietto Interrail, nato negli anni Settanta che ha fatto conoscere l’Europa ai ragazzi di allora.

In questo caso sarà la Comunità europea a pagare il pass, mentre ai diciottenni resteranno le spese per vitto e alloggio. Con le offerte di ostelli, appartamenti in condivisione e campeggi non dovrebbe essere difficile trovare soluzioni low cost.

L’Interrail pass costa 510 euro e dura un mese, consente di viaggiare sulle 32 reti ferroviarie attraverso 30 Paesi senza ulteriori costi, se si vogliono raggiungere l’Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta e Cipro, si possono usare anche trasporti alternativi come traghetti e bus.

Non resta che attendere le indicazioni per aggiudicarsi i biglietti gratuiti per chi ha 18 anni e programmare l’itinerario di viaggio, probabilmente si tratterà di un bando di concorso messo a disposizione dei ragazzi che, compilando un modulo, potranno ottenere il biglietto per questo meraviglioso viaggio in treno.