Lavorare da casa, inventando la propria attività economica

Rate this post

Grazie all’espansione e all’enorme diffusione di Internet si sta affermando il concetto di smart working – ovvero la possibilità di lavorare da casa o da qualunque altra postazione collegata alla rete – e, quindi, si sono moltiplicate le professioni che si possono svolgere in modo telematico.

Prendendo i dati di un’analisi svolta dal portale specializzato Ehow.com, elenchiamo in questo articolo le 7 attività commerciali che possono essere svolte senza problemi scegliendo di lavorare da casa.

smart working - lavorare da casa

Artisti e decorati grafici

Se vi piacciono i lavori manuali, il disegno e siete una persona molto creativa, una possibilità interessante è quella di creare un negozio online dove vendere le vostre creazioni.

Per farlo, dovrete fare delle foto ai vostri prodotti e caricarle in un sito web dove promuoverli attraverso i social network, o per e-mail. Visto che sarete contemporaneamente produttori, artisti e responsabili della logistica, dovete anche inviare i prodotti ai vostri clienti.

Lavorare da casa come blogger

I blogger di successo possono guadagnare attraverso articoli sponsorizzati, pubblicità e annunci pubblicati sul loro sito. Non si tratta di un’attività di vendita diretta come quella di aprire un negozio online, perché richiede molto tempo, dedizione e i risultati non si vedono né in un giorno né in un mese.

Tuttavia, se avete pazienza, un blog con un certo volume di visite può essere molto redditizio. Puoi iniziare potete sfruttare piattaforme come Blogger.com o WordPress.com e scrivere articoli riguardanti i temi che più vi appassionano e interessano.

Un modo per avere entrate è utilizzare il servizio pubblicitario Google Adsense, uno strumento con il quale inserirete annunci nel vostro blog e farsi pagare per la quantità di clic che il vostro blog porterà agli inserzionisti.

Assistenza al cliente

Molte aziende subappaltano i loro servizi di assistenza telefonica. Rispondere alle chiamate dei clienti di queste aziende a casa vostra può essere una buona soluzione. Per questo dovete avere esperienza nel servizio clienti, un accesso a una linea fissa e Internet.

Contabilità

Se siete bravi con i numeri e aiutate sempre i vostri amici in tema di contabilità e finanza, è ora di mettere in piedi un vostro business autonomo come contabili. Potrete vendere i vostri servizi sia alle imprese che ai privati.

Tutor

Se vi piace dare lezioni, potete iniziare facendo il tutor d’appoggio a studenti che devono recuperare i propri voti: mettetevi in contatto con scuole o gruppi studenteschi e fategli conoscere la vostra disponibilità come professore individuale.

Traduttore

Se parlate una o più lingue con fluidità, potete pensare di lavorare come traduttori freelance. Molte aziende hanno bisogno di tradurre carte e documenti.

Create un negozio su e-Bay

Se vi piace il mondo delle aste, allora potete creare un vostro negozio personale su e-Bay, per vendere tutti i prodotti che desiderate online, a un prezzo fisso e persino fare offerte speciali.

cliccalavoro
Rate this post