Diventa anche tu volontario, ecco come lavorare in Croce Rossa

Rate this post
cliccalavoro

Vi appassiona il mondo del volontariato o volete dare un aiuto a chi soffre? Potete lavorare in Croce Rossa. Scoprite quale procedura dovete seguire e chi contattare per diventare volontari.

Se volete diventare volontari non avete bisogno di requisiti specifici, se non la disponibilità in termini di tempo e di attenzione verso gli altri. Naturalmente per lavorare in Croce Rossa servono alcune competenze, ma sarà proprio l’ente a insegnarvi ciò che vi serve per prendere parte alle attività previste.

Il primo passo da compiere è una visita alla sede della CRI più vicina al vostro domicilio. In alternativa potete telefonare o compilare un breve formulario sul sito internet dell’organizzazione lasciando i vostri recapiti. Saranno gli addetti a mettersi in contatto con voi per iniziare l’iter.

lavorare in croce rossa

I corsi per lavorare in Croce Rossa

Una volta stabilito il contatto di persona o tramite telefono, lo staff vi farà sapere quando cominciare. Dovrete partecipare a un corso di formazione organizzato direttamente dall’ente e vi verrà comunicata la prima data utile, dato che tali incontri vengono realizzati periodicamente.

Prenderete parte alla presentazione delle modalità e degli argomenti trattati, così da conoscere in maniera più approfondita cosa vi aspetta. Non avrete spese, perché verrete formati gratuitamente e alla fine del corso otterrete un attestato di partecipazione, rilasciato però solamente successivamente al superamento dell’esame. Sarà necessario per lavorare in Croce Rossa.

L’ente svolge una vasta molteplicità di attività e iniziative in aiuto della popolazione, scegliendo diverse formule di assistenza, non solo prettamente sanitaria. Lavorare in Croce Rossa non significa solo salire sulle ambulanze e intervenire in occasione delle emergenze, ma di prendere parte a veri e propri progetti di solidarietà nei più diversi ambiti.

I volontari della CRI vanno in ospedale per rallegrare e sostenere i malati, assistono i terremotati e vanno perfino in carcere, come accade a Pescara dove i volontari si dedicano ai detenuti e alle loro famiglie. Potreste essere con loro.

Sul sito internet della CRI trovate le storie e le testimonianze dei volontari attivi nelle diverse zone d’Italia. Leggerle vi servirà per conoscere meglio le proposte dell’ente e per orientarvi. Anche nelle sedi avrete modo di incontrare persone pronte a raccontarvi le loro storie e aiutarvi a entrare in Croce Rossa per assistere gli altri e per riuscire a realizzare le vostre aspirazioni. Infatti in base alle vostre peculiarità potrete risultare più adatti a un determinato tipo di iniziativa.

cliccalavoro
Rate this post