Lavoro e Galateo, gli errori da non fare sul posto di lavoro

cliccalavoro_button (1)

Ecco 8 suggerimenti utili su lavoro e galateo. Quando vi presentate in fabbrica o in ufficio dovete apparire subito cordiali, aperti al confronto, gentili e soprattutto interessati a collaborare coi colleghi.

1 – La presentazione virtuale
Potrà sembrarvi una sciocchezza ma il mondo virtuale è molto importante anche dal punto di vista professionale. Presentatevi ai colleghi via internet, magari inviando l‘amicizia sui social network. Può essere un’ottima idea per entrare in contatto e per iniziare un rapporto improntato alla stima reciproca.

2 – La presentazione reale
Regole di lavoro e galateo impongono una conoscenza diretta che va ben al di là del contatto virtuale. Perciò dovrete iniziare a parlare col vostro capo reparto e con le persone che lavorano insieme a voi. Non siate troppo invasivi, dimostratevi capaci di ascoltare le loro storie e apritevi progressivamente raccontando la vostra.

3 – Lavoro e galateo: come vestirsi
Tra le buone norme di lavoro e galateo c’è indubbiamente un consono modo di vestirsi. L’abbigliamento deve rispecchiare la mansione che ricoprite. Dunque dovete indossare la cravatta se anche gli altri la mettono oppure non essere eccessivamente eleganti se nel luogo di lavoro i colleghi arrivano con abiti casual.

4 – La diplomazia
Siate diplomatici e cercate di non entrare in conflitto con eventuali opinioni diverse, specialmente nella prima fase di inserimento (https://www.cliccalavoro.it/blog/riunioni-di-lavoro-quanto-sono-importanti-i-posti/) sul vostro posto di lavoro. Dovete provare a capire le dinamiche interne senza soffermarvi su ciò che vi appare stravagante e superando la diffidenza.

5 – Niente ritardi
Quando prendete un impegno le regole di galateo e lavoro richiedono la massima serietà. Il primo fattore da tenere in considerazione è quello della puntualità. Dovendo portare a termine una produzione o sbrigare una pratica non sono ammessi ritardi ingiustificati.

6 – Occhio al gossip
In una postazione di lavoro le persone non sempre si conoscono profondamente e spesso si tratta solo di una conoscenza superficiale. Perciò dare un giudizio o parlare male di qualcuno può essere deleterio, proprio perché in realtà non si ha la concezione precisa delle opinioni degli altri colleghi.

7 – Tenere il cellulare in tasca
Lavoro e galateo richiedono attenzione rispetto agli altri. Far squillare il cellulare con una suoneria invadente potrebbe disturbare i colleghi. Meglio tenerlo in tasca impostando la vibrazione come modalità di avviso di ricezione di messaggi e chiamate.

8 – Un drink coi colleghi senza esagerare
Nella carriera vi capiterà di uscire coi colleghi e coi vostri superiori per un drink. Non alzate il gomito.

cliccalavoro_button (1)