Lotto e Superenalotto, ecco a quanto ammontano le tasse sui premi

Rate this post
cliccalavoro

Vi piace giocare a Lotto e Superenalotto? Non dimenticatevi che in caso di vincita siete tenuti a pagare delle tasse. Ecco a quanto ammontano gli importi da corrispondere allo Stato.

Indovinare i numeri che verranno estratti e vincere del denaro sono gli aspetti più piacevoli di Lotto e Superenalotto, ma c’è un altro elemento che dovete considerare: le tasse. Il Fisco, in caso di vincita, vi chiede il pagamento di una certa percentuale.

La tassazione ammonta al 12% per ogni premio il cui valore sia di almeno 500 euro. Nel caso la somma sia inferiore a tale cifra si viene esentati dal pagamento delle tasse. La percentuale è fissa, ma non si applica ai primi 500 euro della somma vinta. Dovete quindi prendere il totale, sottrarre 500 euro e poi calcolarne il 12% per il Superenalotto e l’8% per il Lotto.

tasse su lotto e superenalotto

Alcuni esempi di calcolo per Lotto e Superenalotto

Se vincete 450 euro potete prenderli senza alcuna spesa, mentre se il premio ammonta a 1.000 euro dovete sottrarre 500 euro e calcolare il 12% della rimanenza per conoscere l’importo da pagare allo Stato. Le tasse in questo caso ammontano a 60 euro, quindi voi incassate in totale 940 euro.

E se la vincita è di 10 milioni di euro? Sottraete 500 euro e calcolate il 12% sulla rimanenza. In questo caso pagate al Fisco 1.199.940 euro e ricevete 8.800.060 euro. Tale trattenuta fiscale viene applicata dal 1 ottobre 2017, ma prima che entrasse in vigore il Decreto legge numero 50 del 2017, la percentuale della tassa era del 6%. Ma Lotto e Superenalotto, come già accennato, applicano aliquote differenti.

Il pagamento delle tasse sulle vincite di Lotto e Superenalotto

Come sapete per riscuotere le vincite più importanti dovete aspettare qualche tempo, ma vi chiedete forse quando pagare le tasse. Ad applicare le trattenute fiscali sui premi di Lotto e Superenalotto è Sisal, il concessionario della lotteria.

Ciò significa che a voi non spetta il compito di versare l’importo dovuto, ma semplicemente ricevete la somma vinta già decurtata, ovvero al netto delle tasse. Vi viene consegnato un documento che attesta il pagamento delle tasse e voi potete esibirlo all’Agenzia delle Entrate in occasione della trasmissione della dichiarazione dei redditi.

Siete residenti all’estero ma decidete di giocare a Lotto e Superenalotto in Italia? Dovete comunque pagare le tasse perché vi è necessario attenersi alle regole fiscali vigenti nel Paese. Naturalmente non siete voi neppure in questo caso a effettuare il versamento, ma ricevete la somma al netto della tassazione prevista.

Però potreste dover pagare ulteriori tasse al rientro nel Paese di residenza, quindi è bene raccogliere informazioni sul sistema tributario ( https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_tributario ) dello Stato in cui si vive.

cliccalavoro
Rate this post