Il lunedì al lavoro potrebbe trasformarsi in una vera e propria seccatura. L’umore è al minimo in vista di una settimana noiosa ma il vostro problema principale potrebbe essere la scarsa affinità con i colleghi.
Lunedì al lavoro: una sfida di nervi
L’inizio della settimana può essere interpretato in molti modi differenti. Se siete persone positive per indole, in genere andate al lavoro con i migliori propositi. Ma la stanchezza e l’idea di dover affrontare ore e giorni difficili potrebbe prendere il sopravvento.
Se invece siete pigri e vi alzate dal letto già demoralizzati, i problemi possono addirittura diventare insuperabili. Dovete anche considerare che tuttavia la buona riuscita del lunedì al lavoro non deriva solo dal vostro atteggiamento e dalla vostra predisposizione ad adattarvi. I ruoli dei colleghi e del capo ufficio potrebbero rivelarsi determinanti.
Lo studio dell’Università di Alberta
In base a un recente studio promosso dall’Università di Alberta, in Canada,dovreste lavorare sempre pensando a cose molto positive. Questa tesi talvolta è abbastanza complessa da praticare, specialmente se la mansione ricoperta è noiosa e se prevede incarichi di responsabilità stressanti.
La passione per il vostro mestiere però è l’ingrediente principale per il successo, sia quello personale sia per quello aziendale, visto che l’impresa ha un ritorno diretto e un miglioramento che sono proporzionali alle vostre prestazioni lavorative.
Le affinità con i colleghi e con il responsabile
Il Journal of Gerontological Nursing ha pubblicato uno studio sulle affinità dei colleghi e sul benessere che si genera in un luogo di lavoro quando le persone collaborano. I dati che sono emersi hanno tracciato una situazione che lascia pochi dubbi e che può rappresentare una ghiotta opportunità di miglioramento anche per le aziende.
Infatti nel 10% dei casi in cui i colleghi si dichiaravano soddisfatti del proprio team di lavoro, la loro produzione era aumentata sensibilmente. L’assenteismo, problematica che spesso attanaglia le imprese, in queste circostanze si era ridotto addirittura del 60%. Difficile pensare che si tratti dunque di casi isolati.
Anzi, è possibile affermare quasi con certezza che avere affinità con i vostri colleghi e con i superiori non solo contribuisce a farvi affrontare con maggiore serenità il lunedì al lavoro ma serve anche e soprattutto per rendere la vostra prestazione estremamente più motivata. La cooperazione è un fattore importante da cui non si può prescindere in ufficio.
Il benessere psicofisico dei dipendenti diventa per le aziende un settore su cui investire. Spostare le persone nei reparti che ritengono più congeniali può essere una soluzione azzeccata per migliorare la qualità della vita delle lavoratrici e dei lavoratori ma anche per rendere lo svolgimento della giornata più agevole.
Gli incarichi vengono portati a termine con il sorriso e con più rapidità in un contesto lavorativo favorevole.