Mail, quanto è importante la firma

4.6/5 - (12 votes)
Se siete dei professionisti affermati oppure semplicemente persone alla ricerca di un primo impiego o di nuove opportunità di lavoro, è fondamentale che manteniate un certo stile formale nella comunicazione con le aziende e in generale con altre persone con le quali avete contatti per questioni lavorative. Questo è uno dei motivi che spiegano perché la firma nella mail è molto importante e non deve essere mai dimenticata.

Perché la firma nella mail è molto importante

La firma all’interno della mail dice subito al vostro interlocutore chi siete ed è un gesto di cortesia che si fa nei confronti di chi leggerà la missiva. Può essere, però, una buona abitudine che racconta molto di voi e della vostra professionalità. Chiudere una mail con le classiche formule di saluto e la propria firma, completa anche di eventuali recapiti, racconta che siete persone precise e professionali, che siete ordinate e che su di voi si può contare per qualsiasi esigenza lavorativa. Per essere certi di non dimenticarla mai, il consiglio che potete seguire è quello di impostarla in modo automatico, funzionalità messa a disposizione dai principali programmi di posta elettronica. In questo modo eviterete di doverla digitare per interno ogni volta e risparmierete tempo, oltre ad evitare il rischio di digitarla male oppure dimenticare qualcosa. Ovviamente, però, dovete sapere con precisione che cosa inserire nella firma, per essere certi di non sbagliare.

Che cosa deve contenere la firma nella mail

Fra gli elementi che non devono mancare nella firma automatica di una mail, c’è ovviamente il vostro nome e cognome. Anche inserire la professione, che sia quella effettiva di lavoro attuale o quella che intendente fare nella vita, racconta di persone consapevoli e sicure delle proprie competenze. Importante infine il recapito di cellulare, per essere contattati in qualsiasi momento. Ci sono poi alcuni elementi che non sono obbligatori ma possono essere utili, ad esempio il contatto Skype che dimostra chiaramente che siete a disposizione anche per una video chiamata, oppure il link al vostro blog o sito, per dare un’idea precisa di chi siete e che cosa fate. Infine un elemento sempre valutato positivamente è il collegamento al vostro profilo Linkedin, sempre che quest’ultimo sia curato e completo di ogni informazione. Inutile inserire il proprio contatto mail, visto che si evince già dalla missiva, mentre sono da valutare i loghi che potrebbero rendere la mail troppo pesante e difficile da visualizzare. Vietato, infine, per motivi di privacy il proprio indirizzo di casa.