Nessuna crisi per Maghi e Astrologi: affari per 8 miliardi di euro

Il Codacons ha svolto una ricerca su maghi e astrologi, scoprendo un giro di affari da 8 miliardi di euro, il 95% di evasione fiscale e un crescente numero di italiani che si rivolge agli specialisti dell’occulto.

Maghi e Astrologi

L’indagine del Codacons
A inizio ottobre 2017 l’Associazione che rappresenta i consumatori ha svolto una ricerca sul settore di maghi e astrologi. I risultati, diffusi dal Codacons, sono stati illuminanti: 13 milioni di italiani si rivolgono agli esperti di occultismo per conoscere il proprio futuro, facendo guadagnare a cartomanti e assimilati 8 miliardi di euro. I professionisti dell’astrologia non sentono crisi.

La crescita dei consulti
Si potrebbe dire che l’incertezza economica ha portato maggiori introiti agli operatori del settore. Infatti dal 2001 ci sono 3 milioni di persone in più che hanno deciso di chiedere agli esperti di astrologia notizie su ciò che accadrà nelle loro vite. Ma il Codacons mette l’accento proprio sugli introiti, perché gli 8 miliardi di euro registrati sono solamente una parte dell’intero giro di affari di maghi e astrologi.

L’evasione
L’associazione dei consumatori ritiene che, con i numeri alla mano, l’evasione fiscale praticata dagli operatori dell’occulto sia decisamente elevata. A dire dei rappresentanti del Codacons i mancati pagamenti delle tasse arrivano al 95%. Va considerato che ogni giorno vengono richiesti circa 30 mila consulti, a tariffe variabili tra i 50 e i 100 euro. In questo contesto si è incrementato il numero dei lavoratori del settore.

La professione dell’occulto
Negli ultimi anni, proprio per l’incremento dei profitti, sono aumentati santoni, guaritori e anche le sette. Il percentuale relativa alla crescita è del 500%, facendo raggiungere un numero elevato di maghi e astrologi: 155 mila. Il Codacons non ha dubbi, gli affari floridi dell’astrologia derivano dalla congiuntura, perché le persone in crisi si aggrappano a tutte le speranze, anche quelle di ricevere notizie e consigli sul futuro.

Vivere meglio
In questi ultimi anni i problemi economici, la mancanza di occupazione e la speranza di trovare delle soluzioni hanno portato moltissime persone a cercare le risposte nelle carte, con oroscopi a pagamento, magie e pratiche ambigue. Ottenendo qualche parola incoraggiante la giornata migliora, anche se tutto è finto.

Le truffe
Tra maghi e astrologi ci sono molte persone prive di scrupoli, pronte ad approfittarsi della buona fede e della fragilità altrui. Lo scopo è quello di ottenere facilmente denaro o anche rapporti sessuali, mettendo in atto vere e proprie truffe, cercando addirittura la fidelizzazione dei clienti. Prima di lasciarsi convincere da sedicenti esperti dell’occultismo, meglio cercare le risposte altrove e risparmiare il denaro per le reali necessità quotidiane della vita.

 

Maghi e Astrologi

cliccalavoro