Pagamento wearable, le novità che faranno dimenticare banconote e Bancomat

Rate this post
cliccalavoro

Bancomat addio! È quello che direte conoscendo i nuovi metodi di pagamento wearable resi possibili da una grande varietà di strumenti comodi e facili da portare con voi: anelli, bracciali e fit tracker.

Da tempo si parla di metodi di pagamenti alternativi ai contanti e alle carte e in alcuni casi sono già diventati una realtà. Basta pensare alle nuove funzioni dei telefoni mobili che permettono di effettuare le transazioni presso gli esercizi commerciali.

pagamento wearable

Gli esperti stanno lavorando all’implementazione del pagamento wearable, ovvero degli oggetti da indossare che saranno dotati di tecnologie in grado di gestire i passaggi di denaro. I primi esperimenti sono già stati avviati in diversi Paesi, dall’Inghilterra all’Italia.

Quando tali dispositivi verranno messi in circolazione potrete davvero dire bancomat addio.

Strumenti per il pagamento wearable

Mastercard ha condotto una ricerca secondo la quale un europeo su quattro non vede l’ora di poter pagare i propri acquisti con oggetti da indossare, senza dover più usare denaro contante e carte. Aziende tecnologiche e istituti di credito lavorano alla creazione di smartwatch, fit tracker, anelli e molti altri articoli indossabili.

Saranno tutti attivi per i pagamenti contactless mobili. Secondo Juniper Research tali dispositivi consentiranno di raggiungere 95 miliardi di dollari di pagamenti con tali metodi entro la fine del 2018.

Forse con il vostro smartphone avete già iniziato a usare Apple Pay o Google Pay per comprare nei negozi senza dover usare i metodi di pagamento tradizionali. La stessa tecnologia viene usata per l’Apple Watch che potete configurare con poche mosse.

Simile procedura funziona anche con Samsung Pay. Recentemente è stata Unipol a proporre un’alternativa. Si chiama Letspay ed è un bracciale con un microchip Visa e Nexi che consente di avvicinare il polso al pos e di effettuare acquisti per importi inferiori ai 25 euro.

Sebbene qualche banca stia già mettendo in atto sistemi innovativi per il pagamento wearable, ci sono nuovi progetti che potrete vedere realizzati in un futuro molto vicino. Tra le proposte più conosciute c’è il Tokenring che promette di poter sostituire il badge e le chiavi dell’automobile effettuando i pagamenti in modo veloce, comodo e sicuro.

Dicendo bancomat addio, lascerete a casa il portafogli e comprerete gli oggetti desiderati grazie agli strumenti per il pagamento wearable che avrete con voi.

cliccalavoro
Rate this post