Paura di volare: come ci arrivo al meeting?

3/5 - (1 vote)

La paura di volare è un fenomeno molto diffuso, ma cosa succede se il tuo capo ti fissa un’importante riunione di lavoro dall’altra parte del mondo? Occorre necessariamente superarla!

Si stima che gli aerofobici, ovvero coloro che hanno paura di volare, siano circa il 50% dei passeggeri di tutto il mondo. Le cause che scatenano forti avversioni nei confronti degli aeromobili sono molteplici: da problemi irrisolti personali alla paura delle altezze fino ad arrivare ai timori degli spazi chiusi e affollati e così via.  Per impedire quindi che la fobia prenda il sopravvento, ecco 5 preziosi consigli per arrivare al meeting aziendale in perfetto stato fisico e psichico:

5-Chiedi aiuto a uno psicologo

Per poter superare la paura di volare, occorre prima capire quali sono le cause che la generano. Parlare con uno specialista, può pertanto essere utile per comprendere il problema più profondo e trovare le chiavi per affrontarlo.

4-Impara le tecniche di rilassamento

Ci sono diverse tecniche di rilassamento per alleviare la tensione e tenere a bada la paura di volare. Una delle più efficaci è la respirazione diaframmatica. Grazie a questo training autogeno riuscirai a controllare meglio le tue emozioni sia durante il volo, sia nella vita di tutti i giorni.

3-Cerca di distrarti

Per non pensare al peggio può rilevarsi efficace tenere la mente occupata. Prepara dunque una playlist da ascoltare con la tua musica preferita. Diversi studi hanno dimostrato quanto la musica possa essere un forte alleato in situazioni di stress poiché va a calmare le tensioni nervose. Un’altra alternativa è quella di leggere un buon libro, a patto che non tratti di catastrofi aeree!

4-Presta attenzione prima di salire a bordo

Si può affrontare la paura del volo ancor prima di salire a bordo. In che modo? Evitando determinate azioni che potrebbero aumentare le ansie e le preoccupazioni. Nello specifico, è sempre buona norma evitare di assumere eccitanti come, ad esempio, caffè e tè.

Sarebbe poi l’ideale cercare di riposare bene prima di un viaggio per evitare che la stanchezza possa incidere negativamente sul tuo stato psico-fisico. Altro aspetto cruciale è quello di evitare comportamenti nocivi che non farebbero altro che alimentare fantasia e ansie, come ad esempio leggere dettagliatamente notizie sui disastri aerei o controllare il meteo in continuazione per paura delle turbolenze.

5-Ricorda: l’aereo è il mezzo più sicuro

Il mezzo di trasporto più sicuro al mondo è proprio l’aereo. Lo studioso David Ropeik ha calcolato che le probabilità di morire in un incidente aereo sono una su 11 milioni. La paura delle turbolenze è quindi un timore inutile poiché gli aerei sono progettati per resistere a questi tipi di fenomeni, una turbolenza, difatti, per un pilota è come una buca per un taxista.

Detto ciò, rilassati e goditi il viaggio e se proprio non riesci a non pensare al peggio, sappi che non sei solo. Ogni giorno volano circa 8 milioni di persone e se hai qualche dubbio, puoi sempre rivolgerti agli assistenti di volo che saranno lieti di aiutarti e fornirti le risposte che desideri.

Sappi, comunque, che gli aerei sono costruiti appositamente per volare e per tale ragione per superare la paura del volo basta concentrarsi su ciò che sta accadendo e non su quello che potrebbe accadere, rimanendo lucidi e razionali.

Buon viaggio!