Pensione di 1.000 euro, di quanto aumenta a luglio?
Arrivano buone notizie per i pensionati che a partire dal mese di luglio vedranno aumentare l’importo della prestazione pensionistica. In particolare, lo Stato mette a disposizione una somma aggiuntiva riconosciuta come quattordicesima e destinata alle persone che percepiscono circa mille euro di pensione al mese. Una misura salutata con soddisfazione dai rappresentanti di categoria e che spetta a quanti hanno già compiuto 64 anni di età. Tra gli altri requisiti richiesti è necessario che il reddito complessivo percepito non sia superiore a due volte il trattamento minimo di pensione. In parole povere il provvedimento è destinato alle persone che percepiscono una pensione lorda mensile di circa €1.000.
Gli altri requisiti necessari per fruire della quattordicesima
La pensione minima in Italia prevede un importo mensile di 598,61 euro che nell’arco dei 12 mesi corrisponde a 7.781,93 euro. Siccome la normativa relativa all’introduzione della quattordicesima prevede che non si possa superare una soglia che sia pari a due volte la prestazione minima, allora ne avrà diritto chi percepisce un reddito inferiore a 15.563,86 euro corrispondenti a 1.197,22 euro al mese. Tra l’altro la legge prevede che l’entità della quattordicesima venga calcolata in funzione del reddito percepito. Inoltre, dovete tener conto di altri vincoli che riguardano i più disparati aspetti come gli importi dovuti a indennità di accompagnamento, reddito della casa di abitazione, il fondo pensione, il TFR, le pensioni di guerra, l’indennità di comunicazione per sordomuti e molto altro. Il contribuente può anche presentare ricorso nel caso in cui siano soddisfatti i vincoli ma ugualmente non viene riconosciuta la prestazione.
L’importo della quattordicesima
Per avere un’idea concreta dell’entità della quattordicesima abbiamo calcolato l’importo facendo riferimento alla classica situazione di un pensionato che percepisce mille euro al mese. Occorre anche far riferimento al numero di anni di contributi maturati e la tipologia di gestione previdenziale di riferimento. Facendo un calcolo di massima, a luglio la pensione in virtù della quattordicesima potrebbe oscillare tra 1336 euro fino a 1504 euro. Dovete tenere conto che tutta la parte eccedente della pensione e quindi la quattordicesima non viene sottoposta ad alcun prelievo da parte dell’erario. Se non avete ancora compiuto 64 anni di età prima di luglio ma dal mese di agosto fino a dicembre, allora la quattordicesima vi verrebbe comunque riconosciuta ma soltanto a fine anno insieme alla tredicesima.

