Prenderci cura del nostro pianeta, l’esempio da seguire

Rate this post

Prenderci cura del nostro pianeta, l'esempio da seguire

cliccalavoro

Prenderci cura del nostro pianeta, l’esempio da seguire. Il problema della plastica è una delle maledizioni di questo tempo. La plastica, infatti, è ovunque e in modo silenzioso ma inesorabile rovina la Terra.

Non è mai troppo tardi, però, per prenderci cura del nostro pianeta. Ecco a voi la lezione che con il suo esempio ci dà Pat Smith.

La spinta di Pat a prenderci cura del nostro pianeta

Pat Smith è una signora di 72 anni che vive in Gran Bretagna. Una sera ha modo di vedere un documentario in televisione che parla proprio dell‘inquinamento da plastica e in modo particolare della gravissima situazione in cui versano le spiagge che sono sommerse da rifiuti di plastica.

La vista di certe scene è troppo forte per Pat che non aveva minimamente idea di come stessero le cose. Quella notte non dorme e il giorno dopo decide che non è mai troppo tardi per prenderci cura del nostro pianeta.

Decide, così, di dare il suo piccolo contributo alla causa e pensa che il modo migliore sia quello di pulire la spiaggia vicino casa. Ma dopo un po’ questa azione intrapresa non è sufficiente e così si pone l’obiettivo di pulire almeno una spiaggia a settimana.

La situazione del nostro pianeta sommerso dalla plastica

In effetti la situazione nella quale versa il pianeta Terra per colpa della plastica è davvero molto grave. Esiste un unico mondo nel quale l’uomo può vivere e rovinarlo vuol dire compromettere il proprio futuro.

In effetti spesso si inquina non comprendendo che anche il più piccolo pezzetto di plastica può creare danni enormi. È il caso delle cannucce di plastica, il classico prodotto che si utilizza una sola volta e poi si getta.

Proprio la cannuccia di plastica è la causa di disastri all’ecosistema marino di immane portata. Per questo occorre fare molta attenzione allo smaltimento dei propri rifiuti, effettuare una corretta differenziata e cercare di ridurre al minimo l’utilizzo della plastica.

Seguire l’esempio di Pat Smith

Nel corso del 2018 Pat Smith è riuscita a raggiungere il suo obiettivo arrivando a pulire 52 spiagge nei dintorni della sua città. Questo risultato è stato conseguito anche grazie all’aiuto dei nipoti di Pat e della comunità di volontari che lotta giorno dopo giorno per preservare il pianeta Terra. Pat per il 2019 si è data nuovi obiettivi.

In particolare ha intrapreso una dura battaglia per cercare di bandire almeno dalla sua cittadina l’uso di cannucce di plastica, una delle principali cause di inquinamento dei mari e delle spiagge.

Seguire l’esempio di Pat Smith può essere un modo per iniziare la lotta contro l’inquinamento da plastica e per riuscire a consegnare alle generazioni future un mondo meno inquinato . 100317-turista

Rate this post