Quali sono le doti da brava ragazza da valorizzare nel cv

Rate this post
Il sogno di ogni lavoratore, a prescindere dal settore in cui opera, è sentirsi gratificato e ottenere un lauto stipendio magari enfatizzando alcuni aspetti del proprio modo di essere. Ecco 6 doti da brava ragazza da valorizzare nel curriculum vitae per fare carriera.

Carriera: 6 doti da brava ragazza da valorizzare nel curriculum vitae

Le aziende sono costantemente alla ricerca di personale competente, qualificato ma anche con determinate sfaccettature del carattere. Contrariamente a quanto si possa pensare, ci sono aspetti personali che vengono tenuti in considerazione durante il colloquio di lavoro ma anche nello scegliere le persone meritevoli di una promozione. Le donne sono sempre più considerate sotto questo punto di vista e non a caso si parla con insistenza di leadership femminile. Il tema è, dunque, la carriera: 6 doti da brava ragazza da valorizzare nel curriculum vitae.

La rivincita delle brave ragazze

Molto spesso si sente dire che le brave ragazze siano inferiori alle donne più ciniche e per certi versi cattive. In realtà, ci sono tantissime imprese che sono alla ricerca di collaboratori in grado di lavorare bene in squadra ed è chiaro che le persone competitive non sono adatte. Quando c’è armonia e ci sono brave ragazze che sanno collaborare bene tra di loro, l’azienda riesce a raggiungere gli obiettivi più rapidamente e con migliore qualità. Dunque la prima dote da mettere bene in risalto nella redazione del proprio curriculum vitae è la capacità di condividere il lavoro.

Diversità e storytelling

Un tempo le aziende cercavano soltanto collaboratrici catalogate secondo criteri ben definiti. Oggi fortunatamente il contesto è cambiato e anzi avere varietà è una risorsa, per cui è consigliabile risaltare nel cv le vostre diversità. Avere un approccio multidisciplinare con più punti di vista aiuta a emergere. La terza dote è la capacità di saper raccontare le vicende, soprattutto in un’epoca come quella attuale in cui il mondo dei social è fondamentale per la crescita aziendale. In gergo tecnico questa caratteristica viene definita con il termine Storytelling.

Creatività, generosità ed empatia

Nel vostro curriculum vitae è importante sottolineare le capacità di immaginare e creare perché le aziende cercano queste doti per distinguersi dalla concorrenza. Inoltre, sono apprezzate le persone generose che fanno volontariato e quante sono dotate di empatia. In particolare, è indispensabile che ognuno sia in grado di mettersi nei panni di un collega per capirne le difficoltà e dare un ulteriore contributo verso il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Esaltando queste doti in un curriculum vitae aumentano le chance di ottenere il posto desiderato e far carriera.