Quanti alberi ci sono nel mondo, conosci il numero esatto?

Rate this post

Se vi state chiedendo quanti alberi ci sono nel mondo dovete sapere che la risposta è positiva. Il numero complessivo, secondo un recente studio, sarebbe 7 volte superiore alle aspettative.

Un pianeta rigoglioso

Tom Crowther è un noto ricercatore che opera per conto del Politecnico di Zurigo, un istituto universitario svizzero dove è presente peraltro uno dei centri ricerca tra i più celebri e rinomati. Crowther ha contato quanti alberi ci sono nel mondo e la cifra esatta sarebbe 3040 miliardi.

La letteratura scientifica si aspettava un numero di esemplari 7 volte inferiore. Dunque la scoperta darebbe respiro, nel senso letterale del termine, all’umanità, considerando che gli alberi sono estremamente importanti per la qualità dell’aria e per la vita dell’uomo sulla Terra.

L’assorbimento dell’anidride carbonica derivata dalle emissioni avviene prevalentemente proprio per l’azione che esercitano gli alberi. Per questo l’Amazzonia per esempio viene spesso definita il polmone del mondo. I dati positivi fortunatamente non si fermano qui.

Potreste pensare di piantare alberi in grande quantità. Infatti potreste mettere a dimora 1,2 trilioni di piante. Tutti questi alberi sarebbero perfettamente in grado di assorbire completamente la CO2 emessa annualmente dall’uomo con le attività industriali e con l’inquinamento.

Come si fa a sapere quanti alberi ci sono nel mondo?

Il laboratorio di operatori messo in piedi dal ricercatore Tom Crowther ha sfruttato i dati che erano presenti in un inventario gigantesco delle foreste. I luoghi osservati sono stati 1,2 milioni, dislocati in tutti i continenti.

Per sapere quanti alberi ci sono nel mondo tuttavia non sarebbe stato sufficiente il metodo empirico, risultando praticamente impossibile conteggiare le piante in ogni zona del pianeta. Le immagini che sono state scattate dai satelliti hanno giocato un ruolo determinante. I numeri sono stati poi incrociati con altri database per rendere ancor più dettagliata e precisa la ricerca.

I cambiamenti climatici

Studiando il fenomeno dei cambiamenti climatici avrete certamente sentito dire che il responsabile principale è il carbonio. Il rilascio di questo elemento nell’atmosfera però ha numerose cause. Ovviamente le emissioni di gas serra non fanno che aggravare ulteriormente la già complessa questione.

Tuttavia dalla ricerca è emerso che anche il suolo ha una parte attiva assolutamente da non trascurare per i cambiamenti climatici. Chiedersi quanti alberi ci sono nel mondo dunque non è solo una questione statistica ma una necessità per comprendere le contromisure concrete da adottare  La piantumazione di nuove piante e la difesa del suolo sono un’arma vincente.