Realtà aumentata, le novità su Google Maps

Rate this post

Realtà aumentata, le novità su Google Maps-

Di realtà aumentata si sente parlare spesso, ma non tutti sanno cosa sia, a cosa serva e soprattutto quali benefici porterà nella nostra vita di tutti i giorni. Eccone alcuni che riguardano Google Maps.

Realtà aumentata, molto più di una mappa guidata

Una volta riservati alla navigazione aerea e marittima, i sistemi di navigazione satellitare da qualche anno sono diventati di uso comune, per utilizzarli basta uno smartphone connesso a Internet, l’attivazione dei servizi di geolocalizzazione tramite GPS e un browser web.

Scelta la destinazione, la voce sintetizzata di Google Maps vi indica il miglior percorso e vi segue passo passo, visualizzando con un pallino azzurro la vostra posizione sulla mappa.

Sembrerebbe già il massimo, ma all’evoluzione non c’è mai fine e a dimostrarlo è la nuova funzionalità di realtà aumentata che la grande software house di Mountain View ha annunciato di implementare a breve nella sua app Google Maps.

In pratica si tratta di uno strumento il quale, ispirandosi a Street View e alla sua funzione di visualizzare foto interattive del luogo, integra una serie di suggerimenti, indicazioni e avvisi sia sul percorso da compiere, sia su elementi verso cui porre attenzione, attraverso una simulazione video alquanto realistica.

La novità è stata annunciata dall’azienda nel corso di una conferenza tenuta nel mese di maggio dello scorso anno e pubblicata dal Wall Street Journal.

La prova su strada

La realtà aumentata era lo strumento di cui, anni orsono, i giocatori di Pokémon Go si servivano per localizzare gli obiettivi del gioco, ma poi è stata Apple a lavorare allo sviluppo di questa funzionalità per il suo iPhone.

In Google Maps è tutto molto intuitivo, niente di complicato, vi basta un tap sullo schermo del vostro smartphone e l’app si avvia mentre vi state muovendo verso la destinazione che avete impostato.

Nella parte superiore sarà visualizzata la strada che state percorrendo così come siete abituati a vederla con Street View, ma con una grafica in cui frecce multiple e pallini vi indicano la direzione; nella parte inferiore vedrete invece la solita mappa con le frecce e i dati relativi a distanze e tempi di arrivo previsti.

La funzione svolta da Google Maps grazie alla realtà aumentata è resa possibile dall’abbinamento di applicazione, geolocalizzazione e fotocamera presente sul vostro telefonino.

Utilità e comodità sì, ma in sicurezza

Impossibile non notare un avviso che vi esorta a non concentrare la vostra attenzione sul dispositivo, ma sulla strada, la sicurezza viene sempre prima di tutto e non perchè a imporvi quest’obbligo sia il Codice della Strada, buon senso e prudenza devono guidarvi più di qualsiasi strumento tecnologico ed evitare incidenti e multe stradali dev’essere la vostra prima destinazione.

Detto ciò, godetevi il piacere di sentirvi accompagnati con la tranquillità di giungere a destinazione ma, anche se la realtà aumentata di Google Maps vi segnalerà in anticipo semafori e strisce pedonali, ricordatevi di stare sempre vigili e attenti.

cliccalavoro
Rate this post