Oggi, grazie alle varie compagnie aree low cost, si viaggia di più. La prima cosa da fare è preparare i documenti per il rilascio del passaporto.
Come e dove richiedere il passaporto
Come molti sanno il Passaporto è un documento necessario per viaggiare fuori dall’Unione Europea, dal 2010 è stato introdotto il passaporto elettronico che contiene sulla copertina un microchip utile ad identificare i dati personali e le impronte digitali. La domanda per il rilascio del passaporto deve essere fatta presso la questura dove si ha la residenza, presso l’ufficio passaporti del Commissariato Pubblica Sicurezza, o presso i carabinieri che però non sono abilitati a prendere le impronte digitali ( per le impronte infatti bisogna recarsi sempre in questura). Tramite il sito della polizia si può accedere al servizio online per prendere un appuntamento (data e ora precisa) e presentare tutti i documenti, cosi da evitare le attese presso gli uffici. La richiesta del passaporto può essere fatta anche presso gli uffici dove si è domiciliati, la procedura ovviamente è più lunga in quanto bisogna attendere i controlli sull’effettiva dimora e il nulla osta della questura di residenza.
Documenti da presentare per il rilascio del passaporto
1 – Modulo di richiesta passaporto compilato e debitamente firmato scaricabile tramite il sito della polizia di stato. Attenzione per i soggetti minorenni il modulo è diverso.
2 – Un documento di identità, carta di identità, non scaduto e una sua fotocopia.
3 – Due foto tessera identiche e recenti con viso scoperto, chi porta gli occhiali può indossarli a patto, che non siano vistosi e alterino la fisionomia del volto. Il fondo della foto deve essere bianco. Per non incorrere nel rischio che le foto non vengano accettate, si consiglia servirsi di un fotografo e non delle macchinette fai da te.
4 – Ricevuta del pagamento di euro 42,50 effettuata sul c/c numero n. 67422808 intestato a “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro”, con la causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Presso i vari uffici postali è possibile trovare già i bollettini premarcati.
5 – Marca da bollo o contrassegno amministrativo di 73,50, si trova presso i tabaccai.
6 – Se il vecchio passaporto è stato smarrito o rubato portare con sè la denuncia fatta alle autorità competenti. Se invece il passaporto è scaduto (passati i 10 anni) bisogna consegnarlo assieme alla domanda di rinnovo.
7 – Se il passaporto è per un minore la domanda deve essere corredata di un documento di consenso di entrambi i genitori, che devono presentarsi in questura per la firma di assenso per il rilascio del passaporto elettronico.
Si precisa che alcuni governi hanno affrontato le esigenze della popolazione LGBTQ “, rispettando tutti coloro che non si sentono ne maschi ne femmine.