Inventarsi una nuova attività lavorativa, ripartire da zero, stravolgendo la propria vita professionale: è un’ipotesi che nel terzo millennio andrebbe presa seriamente in considerazione. È difficile, spaventa la maggior parte delle persone ma, spesso, aiuta a rinascere professionalmente e dà molti stimoli alla propria vita.
Anche in modo estremo, rinunciando alle comodità che la tecnologia ci ha permesso di usare tutti i giorni senza accorgerci. Voi sareste capaci di accendere un fuoco senza accendino? Quante cose non saremmo più in grado di fare rinunciando alle conquiste tecnologiche a cui siamo arrivati…
Ripartire da zero: la tecnologia in cucina
Come fate per cuocere una pietanza nella vostra cucina moderna? Magari basta premere un pulsante oppure regolare i parametri dei fornelli ultra-tecnologici a induzione. Invece questa semplice azione, in natura, sarebbe del tutto diversa.
Sapreste riscaldare la vostra cena senza ricorrere alla tecnologia? L’idea di non disporre nemmeno di un accendino o di un fiammifero probabilmente inizierà a spaventarvi. Lessare una verdura con questi presupposti potrebbe rivelarsi una vera e propria impresa.
A questo scopo su YouTube ha avuto un larghissimo successo il canale Primitive Technology. Il video con più visualizzazioni ha raggiunto addirittura 54 milioni di visite. Complessivamente il canale conta oltre 600 milioni di utenti. Nei video c’è un uomo che costruisce cose reperibili in natura e del tutto gratuite.
Il fenomeno è diventato virale, anche perché il concetto di ripartire da zero può rappresentare una sfida interessante.
Come fare un cestino
Tra i video che sono presenti sul canale YouTube dedicato alla tecnologia primitiva c’è quello che insegna a costruire un cestino. Dovrete iniziare scegliendo le foglie di palma e selezionando quelle maggiormente flessibili. Dopodiché comporrete un mazzo, avendo cura di aver eliminato precedentemente lo stelo.
Dovrete poi realizzare una sorta di spirale facendo una forte pressione per stringere energicamente. Con il filo o con della corteccia che arrotolerete sul mazzo di foglie otterrete un cerchio che sarà la base per il vostro cestino. Infine continuerete il lavoro sovrapponendo altri mazzi sul bordo fino all’altezza desiderata.
Riscaldare una stanza con le candele
Avete bisogno di alzare di alcuni gradi la temperatura della vostra camera? Per ottenere questo risultato dovrete azionare il termostato sulla temperatura che preferite. Altrimenti, sempre sul canale YouTube dedicato alle tecnologie primitive per ripartire da zero, troverete un metodo molto singolare.
La strategia è semplicissima e sfrutta le proprietà del calore. Posizionate quattro piccole candele che trovate comunemente nei supermercati o in qualsiasi negozio di oggettistica sotto due vasi in coccio. Il vaso che viene appoggiato sopra deve avere un diametro leggermente maggiore di quello sottostante. L’impianto fai da te produrrà un piacevole calore, che magari non sarà in grado di riscaldare tutta l’abitazione ma che in inverno potrà fare molto comodo.