Salone del mobile 2018: tutti gli eventi da non perdere

Rate this post

Anche quest’anno Milano si trasformerà nella capitale mondiale nel design; la settimana in cui si svolgerà il Salone del mobile 2018, porterà nel capoluogo lombardo centinaia di espositori da tutto il mondo facendo della città metropolitana un centro di bellezza e stile.

I numeri del Salone del mobile

300mila visitatori attesi tra il 17 e il 22 aprile. Ben 2.000 espositori pronti a mettere in mostra le ultime creazioni nel settore dell’arredamento urbano.

La fiera di Milano, abituata ai grandi eventi fieristici vi offrirà 200mila metri quadrati di superficie espositiva nei quali troverete le ultime tendenze, gli ultimi prodotti della tecnologia messa a disposizione del mobile.

Non bisogna mai dimenticare infatti come il settore dell’arredamento non si risolva nella sola creazione di mobili, ma coinvolga molti ambiti dell’economia e della creatività. Naturale quindi che non di soli mobili si parli ma si affrontino ambiti che riguardano più in generale stili di vita e di consumo. La tecnologia e il suo impatto sulla quotidianità per esempio.

Le giornate riservate solo agli operatori sono quelle che vanno dal 17 al 20 aprile, mentre durante il fine settimana i padiglioni dell’evento saranno aperti anche al pubblico.

Lifestyle, non solo mobili di design

Il mobile esprime non solo uno dei fiori all’occhiello del made in Italy, ma uno dei settori che meno ha risentito della crisi degli scorsi anni. Un’incessante evoluzione nell’uso dei materiali, delle tecnologie e del design ha reso il mobile un comparto a prova di crisi.

Le giornate del Salone del mobile di Milano dimostrano tutta la vitalità di un settore che amplia il suo ambito, prettamente domestico, e contamina ambienti e idee che trovano spazio negli eventi collaterali a quelli principali.

Quest’anno l’evento ospiterà anche il Salone Internazionale del bagno e la biennale della EuroCucina/TFK (tecnolgy for kitchen). Delle vere e proprie mostre nella mostra che vi offriranno le ultime produzioni in ambiti sempre molto seguiti per avere il polso delle ultime tendenze di mercato in fatto di arredamento.

Il Fuorisalone del mobile, occasione di socialità

Molto interessante anche quanto si svolge fuori dai padiglioni fieristici e che rappresentano ormai consolidati eventi collaterali al Salone del mobile come la settimana del design. Si tratta di un carnet di eventi di vario genere, da quello culturale a veri e propri happening enogastronomici, in cui gli espositori vi trasmetteranno la loro vision aziendale e creeranno dei focus su tematiche di interesse come ambiente, sviluppo sostenibile, showcooking e concerti.

Un’occasione che anima luoghi storici di Milano e che al contempo rivitalizza spazi urbani in un’ottica di recupero che spesso si rivela permanente regalando nuove opportunità di svago e aggregazione per i milanesi e non solo.