Un’indagine di Panorama premia i migliori servizi clienti in Italia

Rate this post

Cosa differenzia due aziende a parità di qualità dei prodotti offerti? Certamente il servizio clienti, in grado di reagire tempestivamente per risolvere eventuali disagi o problematiche occorse dopo che il cliente ha acquistato il servizio.

Una cosa che un cliente non dimentica più, infatti, è la qualità del servizio clienti qualora dovesse avere problemi con il prodotto o con il servizio acquistato. Ecco allora che un’indagine realizzata dal settimanale Panorama, in collaborazione con la società di ricerche Statista, ha coinvolto oltre 18.500 persone per arrivare a determinare quali sono le 582 aziende in Italia che offrono il miglio servizio clienti.

servizio clienti

L’indagine di Panorama sul miglior servizio clienti

L’indagine di Panorama ha intervistato in modo anonimo un campione di oltre 18.500 consumatori italiani chiedendo loro di esprimere un giudizio sul servizio clienti offerto da aziende e istituzioni italiane, precedentemente divise in 210 categorie diverse.

La suddivisione merceologica riguardava le attività in campi che spaziano dalla vendita di abbigliamento al turismo, dalla vendita di cicli e motocicli alla finanza, passando per la gastronomia, lo sport, la grande distribuzione… insomma tutte le aziende operanti in Italia sono state messe a confronto del giudizio dei loro clienti per ricavare un elenco delle aziende più virtuose e attente verso il loro pubblico.

Condizione necessaria e sufficiente per poter rispondere all’indagine qualitativa era l’aver usufruito di un servizio o l’aver acquistato un prodotto negli ultimi 3 anni in almeno una delle categorie presenti. La lista delle aziende oggetto dell’intervista contava oltre 2.000 imprese ma le persone intervistate potevano anche menzionare personalmente altri soggetti commerciali non presenti.

I criteri di valutazione dei clienti

Gli intervistati coinvolti nell’indagine hanno dovuto valutare le aziende nelle categorie merceologiche sulla base a quattro criteri:

  1. disponibilità del servizio
  2. attenzione al cliente
  3. competenza professionale
  4. disponibilità a consigliare l’azienda a parenti e amici

I marchi italiani finiti in classifica, dopo un’attenta valutazione delle risposte, sono stati ben 582. Tra questi anche Cepu, l’azienda che offre servizi di preparazione agli esami universitari, a testimonianza dell’attenzione e della cura riposta in un settore fondamentale quale quello della formazione.

cliccalavoro
Rate this post