Sharing economy e sostenibilità: una ricetta per un lavoro davvero smart

Rate this post
cliccalavoro

Condividere esperienze, dipendenti, risorse e anche spazi lavorativi: la ricetta della sharing economy non conosce confini, ma soltanto limiti al suo utilizzo; ne sa qualcosa una realtà importante che, con 43 business center in tutta Italia, mette energie pulite, edifici intelligenti ed eMobility al servizio delle altre aziende.

Stop agli sprechi, via libera alla condivisione, oltre il concetto di possesso: siamo entrati a tutti gli effetti nell’era della sharing economy. Oggi si condividono l’automobile o la bicicletta, i libri e l’abbigliamento, ma anche l’ufficio.

Quando la condivisione delle risorse è progettata avendo alla base la sostenibilità di prodotti e processi, la sharing economy riesce a raggiungere il pieno potenziale. È quello che succede anche con gli uffici Regus, che mette in campo una ricetta originale fatta da un 100% di business center alimentati da energia proveniente da fonti rinnovabili, tra cui alcuni certificati LEED per l’efficientamento energetico.

sharing economy

Sharing economy e sostenibilità ambientale

L’azienda cerca inoltre di ridurre al minimo l’impatto ambientale dei propri spazi, promuovendo l’uso delle più moderne tecnologie per il risparmio energetico. I business center impiegano sistemi di illuminazione a risparmio energetico e sensori automatici, e le utility sono misurate da contatori intelligenti di ultima generazione. Regus, inoltre, mette in atto partnership strategiche per la fornitura di energie pulite e servizi di car sharing elettrico.

Tutti i 43 business center italiani sono alimentati da fonti rinnovabili. In questi centri il singolo utente può gestire direttamente i consumi solo del proprio spazio, mentre il resto dell’immobile è gestito centralmente e strutturato per ottimizzare i consumi per l’efficientamento energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse.

Inoltre, il centro di Milano da poco inaugurato è stato insignito della LEED Platinum, una certificazione di sostenibilità ed efficienza energetica. Lo spazio green offre un totale di 1.734 m2 affittabili, 46 uffici e 2 sale riunioni. Sono 193 le postazioni di lavoro, di cui il 20% in co-working.

Nelle community Regus convivono figure molto diverse – da freelance a professionisti, fino a dipendenti di PMI e multinazionali – con esigenze e culture differenti. La condivisione degli spazi e l’efficientamento dei consumi a livello centrale favoriscono la creazione di una cultura condivisa. È obiettivo di Regus anche sensibilizzare la propria community, diffondendo buone pratiche di sostenibilità ambientale e creando una cultura energetica condivisa.

cliccalavoro
Rate this post