Stage e Tirocini, netto rialzo grazie a Garanzia Giovani

Rate this post
cliccalavoro

Stage e tirocini sono raddoppiati in Italia, lo confermano le indagini nazionali che evidenziano l’aumento dal 2012 a oggi. Vi state chiedendo come mai? La ragione risiede nel contenimento dei costi.

stage e tirocini

Gli stage e i tirocini in azienda

Molte imprese, grazie all’effetto di Garanzia Giovani, scelgono di offrire ai ragazzi opportunità di stage e tirocini. Sono sempre di più le aziende che ricorrono a questa formula perché permette di ridurre le spese, ma va anche sottolineato che molti di questi rapporti di collaborazione danno vita a contratti di apprendistato.

Volete qualche dato? Dal 2012 al 2016 l’aumento degli stage in azienda ha registrato un incremento del 71,7%. A influire sulla decisione delle imprese è certamente il provvedimento europeo, che ha consentito nei primi sei mesi del 2017 di attivare 186.001 tirocini, contro i 185.513 stage realizzati in 12 mesi nel 2012.

Le indagini in questo ambito permettono anche di conoscere i settori che maggiormente usufruiscono di giovani collaboratori attraverso stage e tirocini: commercio, trasporti e ristorazione. Negli ultimi cinque anni, inoltre, il 37,5% dei tirocini si è trasformato in un contratto di apprendistato.

A segnalarlo è stato il direttore di Adapt, la fondazione di studi sul lavoro. Gli stage sono diventati un modo per provare i collaboratori prima di decidere di assumerli. La conferma circa le informazioni raccolte è arrivata anche dall’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.

Garanzia giovani, un boost per stage e tirocini

L’Unione europea ha concepito Garanzia Giovani con l’intento di contrastare la disoccupazione giovanile, facendo iniziare il programma nel 2015. Tale iniziativa ha fatto crescere il numero di stage e tirocini del 54% in un solo anno. L’agenzia pubblica ha comunque preso in esame le esperienze extracurriculari quindi rivolte a coloro che avevano terminato oppure che non erano inseriti in alcun percorso di studi nella scuola o nell’università.

Il periodo di formazione è servito alle aziende per comprendere il potenziale del piano e soprattutto quello dei giovani. Avete fatto questo tipo di esperienza o la volete fare?

Garanzia Giovani è tutt’ora attiva e consente ai ragazzi e alle aziende di fare richiesta per l’avvio di stage e tirocini fino al 31 dicembre 2018, data di scadenza del bando in corso.

Questo significa che il riscontro positivo del piano europeo può ancora permettere a ragazzi con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni di iniziare un’esperienza all’interno di un’impresa per imparare il lavoro e mettersi in mostra, mentre le aziende potranno avere un sostegno economico con cui affrontare le spese relative all’impiego dei nuovi collaboratori. Siete interessati? Leggete il bando e fate domanda per non perdere l’occasione.

cliccalavoro
Rate this post