Che la forza sia con voi… è il celebre motto del film che negli ultimi 30 anni ha emozionato e fatto discutere milioni di appassionati in tutto il mondo: il 4 maggio si celebra lo Star Wars Day.
La data è stata scelta per l’assonanza – in inglese – della data odierna proprio con l’incipit della famosa frase Jedi: May the fourth… “may the force… be with you“, ovvero che la forza sia con te!
Gli appassionati della saga che racconta la lotta tra bene e male, tra forza e lato oscuro, tra Jedi e Sith, sono affezionati al mese di maggio: il primo episodio cinematografico, infatti, uscì nelle sale il 25 maggio del 1977, con il primo capitolo della trilogia originale Guerre stellari. La data del 4 maggio divenne poi l’anniversario ufficiale dello Star Wars Day in tutto il mondo.
Gli eventi in Italia per celebrare lo Star Wars Day
Anche in Italia ormai è una tradizione festeggiare lo Star Wars Day: lo scorso anno cadeva il quarantesimo anniversario dall’inizio della serie; gli appuntamenti in programma quest’anno per festeggiare l’avvenimento si svolgeranno a Napoli e Caserta.
Per lo Star Wars Day 2018 dal 4 al 6 maggio, a Napoli, sarà possibile partecipare alle iniziative dedicate a Star Wars presso il Museo Archeologico Nazionale dove si svolgerà la mostra, che durerà fino a fine luglio, MannHero: gli eroi dall’antichità alle Guerre Stellari.
I festeggiamenti inizieranno alle 17:30 del 4 maggio con il raduno dei cosplayer che aprirà la parata in maschera che da Piazza del Plebiscito arriverà al MANN: i personaggi di Star Wars attraverseranno via Roma, accompagnati da atleti che eseguiranno acrobazie ispirate alla saga e celebrare la cultura di Guerre Stellari.
Il 5 maggio le celebrazioni dello Star Wars Day riprenderanno alla Reggia di Caserta dove i legionari di Star Wars con costumi simili agli originali riprodotti in ogni minimo dettaglio, accoglieranno i fan in quello che fu il set per le riprese di alcune delle scene degli episodi del 1999 e del 2002.
George Lucas fu infatti aiutato dallo scenografo Ciro Sapone nella scelta della location per ambientare il Palazzo di Theed, che cadde proprio sulla palazzo vanvitelliano di Caserta, maestosa cornice regale naturale. Ed è lo stesso Ciro Sapone ad aver curato quest’anno la manifestazione di Caserta.
Infine il 6 maggio, a Napoli, grazie alla realtà virtuale, sarà possibile ammirare l’Atlante, situato nel Salone della Meridiana, mentre sorregge la Morte Nera invece della sfera celeste, l’Ercole Farnese affiancato dalle armi e dalla maschera di Darth Vader e il Naoforo egizio con Han Solo imprigionato nella grafite appeso al collo.
Gadget e offerte di acquisto per tutti gli appassionati
Tante le occasioni per fare acquisti online in occasione dello Star Wars Day 2018: in particolare vi consigliamo di cercare nella categoria dedicata appositamente a Star Wars da Amazon per trovare occasioni fortunate di acquisto.
Buon Star Wars Day 2018!