Stare bene in ufficio è semplice, con queste 8 regole

Rate this post

Fare pausa, rendere l’ambiente più piacevole e parlare con i colleghi sono solo alcune regole per stare bene in ufficio. La società di recruiting Michael Page ne suggerisce 8 che vi aiuteranno anche a lavorare meglio.

stare bene in ufficio

Le 8 regole per stare bene in ufficio

Assumete una postura corretta

Tra le più importanti regole per stare bene in ufficio c’è quella di lavorare assumendo una posizione corretta. Soprattutto se trascorrete molto tempo alla scrivania, mantenete la schiena eretta per non sovraffaticarla, gli avambracci paralleli al pavimento e appoggiate i piedi per terra. Niente gambe accavallate.

Lavorate da casa

Alcune aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare da remoto. Se anche la vostra lo consente, approfittatene, anche solo per poche ore a settimana. Ciò vi aiuterà ad abbandonare la solita routine rendendovi più soddisfatti, senza che ne risenta la produttività. Anzi, ci guadagnerà perché potrete concentrarvi meglio.

Seguite la passione

Alcune mansioni di lavoro vi risulteranno poco entusiasmanti, ma in realtà non lo sono del tutto. Provate a cambiare punto di vista e cercare in esse degli elementi in grado di coinvolgervi. Non ce ne sono? Allora ritagliate uno spazio alle vostre passioni anche solo in pausa pranzo: bastano un libro o una breve camminata.

Curate le relazioni con i colleghi

Migliorare le relazioni sociali è una delle regole per stare bene in ufficio e non solo. Quando potete, mettete da parte la fredda tecnologia – dalle mail al telefono – e parlate con i colleghi faccia a faccia. Scoprirete che dietro le scrivanie siedono persone interessanti.

Fate pausa regolarmente

In ufficio, distrarsi ogni 10 minuti non va bene, ma concedersi delle pause regolari è fondamentale per rigenerarsi e rimettersi al lavoro più produttivi. Bastano pochi minuti per prendere un caffè, sgranchirsi le gambe o scambiare due chiacchiere con i colleghi.

Trovate il vostro equilibrio

Imparate a trovare il vostro equilibrio per svolgere al meglio le vostre mansioni ed evitare che lo stress prenda il sopravvento. Cercate di trovare un punto di incontro tra i vostri ritmi e quelli dell’azienda.

Create una lista di cose da fare

Stilare una lista delle cose da fare è una delle regole per stare bene in ufficio che non dovete ignorare. Organizzate il vostro lavoro, sia in termini di carico che di orari, per evitare di ritrovarvi un giorno senza niente da fare e il successivo al contrario. E soprattutto per non portarvelo a casa.

Predisponete il giusto ambiente

L’ufficio non è una prigione, ma potreste percepirlo così se non vi preoccupate di creare l’ambiente ideale per sentirvi a vostro agio. Personalizzate la vostra scrivania, circondatevi di elementi naturali come le piante e mettete un po’ di musica in sottofondo per aumentare il vostro livello di benessere e la creatività.

cliccalavoro
Rate this post