Tapis roulant in ufficio, la soluzione che aumenta la produttività

cliccalavoro

Il tapis roulant in ufficio aumenta la produttività. Uno stravagante studio dell’Università del Minnesota, che tuttavia è basato su dati scientifici, ha dimostrato che l’attività fisica è un toccasana per la performance lavorativa.

Lo studio sul tapis roulant in ufficio è stato pubblicato su PLoS One. Alla guida del team di ricerca c’è stato un esperto in materia, ovvero Avren Ben-Ner della Carlson School.

L’esperimento ha avuto una durata complessiva di un anno ed è stata presa in esame un’azienda che si occupava di fornitura di servizi finanziari. I volontari si dichiaravano abbastanza sedentari e piuttosto inclini a starsene fermi al computer a fare il proprio lavoro.

Alla metà di questo campione statistico è stata fornita una particolare postazione del tutto nuova: un tapis roulant azionato a una velocità di circa 3 chilometri orari. Al termine dell’esperimento è emerso che la prestazione lavorativa di coloro che avevano operato sul tapis roulant in ufficio era effettivamente migliorata.

tapis roulant in ufficio

La sedentarietà è un nemico della produttività

Essere sedentari sul lavoro è sempre un fattore negativo, anche se la vostra mansione è quella di scrivere al computer o di tenere sotto controllo le e-mail aziendali. Le patologie cardiovascolari e oncologiche colpiscono in misura nettamente maggiore le persone che non fanno attività fisica. Inoltre una minore propensione all’attività si traduce in inerzia anche sul posto di lavoro.

Questo importante studio ha dimostrato che muoversi non fa solo bene alla salute ma anche alla performance professionale. Le aziende dovrebbero analizzare attentamente queste scoperte scientifiche. Sebbene si tratti di una ricerca alquanto bizzarra è pur sempre un’indagine statistica portata avanti da esperti con la massima serietà.

Il tapis roulant in ufficio si è dimostrato uno strumento veramente importante per incrementare il rendimento dei dipendenti dell’azienda di servizi finanziari.

Perché non investire sul tapis roulant in ufficio?

Il tapis roulant in ufficio è solo un esempio ma le possibilità di investimento per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti sono numerosissime. Purtroppo queste strategie hanno anche un costo commerciale e non tutte le imprese sono disposte a rischiare capitale aziendale per una pratica nobile ma piuttosto stravagante.

Resta la certezza che mettersi in moto fa bene. Se siete un impiegato di banca, una segretaria d’ufficio o un blogger dovete evitare di rimanere per ore fermi di fronte al computer. Alzatevi con regolarità e fate un po’ di esercizi fisici che serviranno anche migliorare il vostro lavoro.

cliccalavoro

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *