Università telematiche: ecco quelle riconosciute dal Ministero

università telematiche

 

Il mondo sta cambiando, si globalizza, evolve tecnologicamente e il rapporto è sempre più virtuale: dagli acquisti, al divertimento, agli incontri, tutto passa attraverso il web e gli smartphone. Giusto allora che anche la formazione si aggiorni e che le università telematiche comincino a prendere piede.

Tempo fa la preparazione universitaria veniva veicolata, al massimo, attraverso canali televisivi dedicati ma non certo interattivi. Oggi è possibile accedere con un clic al corso universitario, con una possibilità di interazione con i professori e di fruizione di materiale didattico senza eguali.

Ecco allora che le università telematiche siano esempi pratici di applicazioni futuristiche, attraverso le quali è possibile accedere a infinite possibilità di formazione avanzata, se solo si ha la voglia di intraprendere un percorso di studi serio.

 

Le università telematiche riconosciute dal Ministero

In Italia, le università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione sono attualmente 11 e sono in grado di rilasciare titoli che hanno lo stesso valore legale di quelli rilasciati dagli atenei tradizionali.

Il vantaggio di queste realtà è che possono offrire ai loro studenti corsi online da seguire, comodamente, utilizzando un computer, uno smartphone o un tablet; una volta completata la preparazione, quindi, gli esami da sostenere possono essere effettuati presso una delle sedi fisiche, presenti sul territorio nazionale.

Quali sono i vantaggi delle università telematiche? Ovviamente quelli legati alla mobilità e alla libertà di studio: i corsi, infatti si possono seguire a qualsiasi ora – una comodità per gli studenti lavoratori – con la maggior parte del materiale di studio disponibile online.

Inoltre i professori e i tutor, in caso di necessità, sono disponibili a dare un aiuto nel momento del bisogno, senza prendere appuntamenti. Di seguito trovate l’elenco delle università telematiche riconosciute dal Miur:

  • Università degli Studi eCampus
  • Università Telematica Internazionale Uninettuno
  • Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma
  • Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
  • Pegaso Università Telematica
  • Università San Raffaele
  • Università Mercatorum
  • Università degli Studi Giustino Fortunato
  • Università degli Studi Guglielmo Marconi
  • Italian University Line
  • Università Leonardo Da Vinci

Lezioni online e tutor personale

In quanto a comodità e a libertà di movimento, il servizio di università online + Cepu permette di seguire le lezioni universitarie online, in modo assolutamente flessibile. Allo stesso tempo lo studente potrà usufruire dell’assistenza e della guida di tutor esperti e qualificati nel Centro Studio Cepu più vicino alla residenza dello studente, a garanzia di una preparazione completa.

cliccalavoro