Multe per chi acquista dai venditori ambulanti, la novità

Rate this post
cliccalavoro

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha emanato una circolare circa il piano Spiagge sicure che prevede multe ai venditori ambulanti e a chi compra da loro. La norma, nata per scoraggiare la vendita di prodotti contraffatti, in realtà, punisce solo l’anello debole della catena della contraffazione e non risolve il problema.

venditori ambulanti

Le multe ai venditori ambulanti

Il ministero dell’Interno ha diffuso la circolare del piano Spiagge sicure che prevede l’impiego di parte dei fondi sequestrati alla mafia per consentire alle prefetture delle località turistiche di contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale.

Quante volte vi è capitato di essere avvicinati in riva al mare da qualcuno che voleva proporvi qualche oggetto a basso prezzo? Ora non sarà più consentito. Verranno comminate multe ai venditori ambulanti e ai loro clienti.

Lo ha precisato lo stesso ministro Salvini: qualche milione di euro del Fondo Unico Giustizia verrà destinato alle spese straordinarie delle località turistiche per la lotta all’abusivismo commerciale. I Comuni potranno pagare le ore in più degli agenti di polizia locale per controllare le spiagge.

Come potete notare – nelle intenzioni – si tratta di una vera e propria guerra alla contraffazione e all’illegalità ma che non colpisce i reali colpevoli del mercato illegale. Il coordinamento delle azioni spetta ai Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza, che devono occuparsi anche delle multe ai venditori ambulanti.

Il messaggio è chiaro: non acquistare merce contraffatta e favorire il commercio illegale. Questo significa che dovete fare attenzione perché oltre alle multe per i venditori ambulanti ci saranno contravvenzioni anche per i compratori. Non si tratta di una punizione, ma di un atto di protezione, perché i prodotti proposti possono essere dannosi per la salute delle persone, come per esempio i giocattoli. Del resto a determinare il successo del mercato illegale è la domanda.

Un ruolo essenziale per la buona riuscita del piano Spiagge sicure è affidato agli amministratori locali. Spetta a loro il compito di vigilare, emettendo ordinanze a supporto della circolare ministeriale, impegnando gli agenti di polizia locale nelle verifiche, operando confische della merce.

Le multe ai venditori ambulanti sono quindi solamente una delle misure da adottare. Chi commercia senza averne titolo subisce punizioni, ma le multe ai venditori ambulanti non sono certamente l’unico aspetto pecuniario.

Se avete intenzione di acquistare un prodotto da commercianti abusivi sappiate che siete passibili di contravvenzione. Potete pagare una somma compresa tra 100 e 7 mila euro se comprate merce contraffatta da venditori irregolari. In questo modo il ministero punta a eliminare il mercato illegale.

cliccalavoro
Rate this post