Vuoi cambiare vita? Fatti queste 5 domande.

Rate this post

Cambiare vita può essere un obiettivo più semplice di quanto sembri. Per cambiare vita non è necessario cambiare città, amici o lavoro. Se vuoi cambiare vita la cosa più importante non è cambiare residenza, amicizie o lavoro ma…cambiare se stessi.

Forse non ce ne siamo ancora resi conto o non vogliamo vederlo. Magari abbiamo paura dei cambiamenti ma la vita è in continua evoluzione. Un cambio a volte impercettibile, non sempre legato a fattori esterni, che spesso viene da dentro. Perché, come diceva Eraclito: non ci si bagna due volte nello stesso fiume perché tutto cambia nel fiume e in chi si bagna.

Se vuoi cambiare la tua vita devi cominciare da una riflessione personale. Fatti queste 5 domande e fissa i tuoi obiettivi.

1 – Cosa voglio cambiare realmente?

Per cambiare la tua vita ti conviene prima riflettere su ciò che realmente vuoi cambiare. Anche se spesso vogliamo dare un taglio drastico al passato, sicuramente non vogliamo cambiare tutto ma vogliamo che la nostra vita sia migliore.

2 – Cosa mi piace fare?

Servirà a poco cambiare la nostra vita se non abbiamo chiaro cosa vogliamo. Ovviamente un conto è desiderare una vita differente, un altro è riuscire ad ottenere ciò che desideriamo e come lo desideriamo. Più chiari sono i tuoi obiettivi, più facile sarà raggiungerli.

3 –Cosa posso fare per ottenere ciò che voglio?

Non possiamo controllare le cose che non dipendono da noi ma possiamo (e dobbiamo) fare il possibile per gestire al meglio ciò che governiamo. Per essere concreti, se uno degli aspetti che desideriamo cambiare della nostra vita è il lavoro, dobbiamo sforzarci di migliorare la nostra formazione, redigere un buon curriculum, ampliare la nostra rete di contatti e candidarci nei luoghi dove vorremmo lavorare, restando aggiornati sulle nuove proposte di impiego che possono rendersi disponibili, come quelle che pubblichiamo su Clicca Lavoro o sui social.

cambiare-vita

4 – Cosa mi impedisce realmente di cambiare vita?

Molte volte diamo la colpa agli altri anche se spesso siamo proprio noi a frenare il processo di cambiamento, per paura. Chiederci cosa ci impedisce di cambiare vita ci servirà per fare un esame di coscienza e smettere di mentire a noi stessi.

5 – Come e dove mi piacerebbe essere tra un tot di tempo?

Avere obiettivi a breve, medio e lungo termine può aiutarci a vedere la cosa con una prospettiva positiva e a chiarire cosa realmente desideriamo. È altresì importante non abbattersi se i risultati sperati non arrivano nell’immediato.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post