Compassione, consapevolezza, impegno ed intelligenza emozionale devono essere alla base dei valori promossi dai grandi leader.
Certo, essere un buon leader non è per niente facile. Bisogna essere obiettivi, flessibili e (cosa difficilissima) saper ascoltare. Queste tre caratteristiche accomunano i grandi leader di sempre ed ispirano chi aspira a ricoprire questa impegnativa funzione.
Quasi tutte le persone che occupano una posizione dirigenziale non sono in realtà i leader ideali. Lo afferma Richard Boyatzis, un luminare nel campo dell’intelligenza emozionale e della leadership. Sono in pochi, infatti (dal 5 al 15%) a condurre in maniera coerente i propri team e le aziende di cui fanno parte.
Ma, per fortuna, la leadership è una disciplina e può essere insegnata ed appresa (non senza sforzi, ovviamente).
Quindi, se hai deciso che vuoi realmente diventare un buon leader, Boyatzis ti propone di considerare 4 punti chiave, di cui ha ampiamente parlato durante il seminario ‘Keys to Leadership success’, tenuto presso la ESADE Business & Law School di Barcellona.
Vediamoli insieme:
1- Impegnati a costruire le relazioni. E’ un punto essenziale. Una leadership efficace si basa proprio su questo presupposto e mira ad ottenere un risultato importante: fare in modo che le persone non sentano il proprio lavoro come un obbligo ma come una serie di mansioni volte ad agevolare la crescita professionale.
2- Utilizza le emozioni con intelligenza. L’intelligenza emotiva è proprio questo. Se non sai gestire bene le tue emozioni non potrai gestire quelle del tuo team. I veri leader sanno gestire i propri sentimenti e quelli degli altri.
3- Sii consapevole di cosa provi: per gestire al meglio le tue emozioni devi esserne consapevole. Un buon leader non può prescindere da questo aspetto.
4- Sii compassionevole. E’ una grande dote ed una caratteristica che ha accomunato, nel tempo, tutti i grandi leader, in grado di comprendere le necessità ed i sogni delle persone che li circondano e li supportano quotidianamente, rispettando i loro punti di vista.