Vuoi fare l’attore? Vinci l’Oscar partendo dal tuo CV

Rate this post

Se sogni le luci dei riflettori e vuoi costruirti una brillante carriera nel mondo dello spettacolo non dimenticare l’importanza del curriculum. Presentarlo al meglio è fondamentale, perché è il primo biglietto da visita che arriverà ai selezionatori.

Il curriculum non si improvvisa
Se sei un attore, o un aspirante tale, ricorda sempre questa regola. Poi dimentica il formato europeo, freddo e standardizzato: sei un artista. E mostrare creatività anche nella sua redazione, ti aiuterà a colpire un regista o il direttore di quella scuola dove speri di entrare. Un curriculum scritto in maniera intelligente, completa e senza errori è il primo passo per fare una buona impressione e, chissà, sbarcare a Hollywood. Perché se viene cestinato, quel telefono puoi anche buttarlo: non suonerà mai.

Istruzioni per l’uso
Il curriculum non è una lettera o un romanzo: deve essere schematico, non scritto in prima persona, lungo al massimo una pagina. Puoi accompagnarlo da una lettera di presentazione, ma non inviarlo tramite email cumulative: non è nemmeno una newsletter.
Non mentire su quello che scrivi, ti scoprirebbero. E addio lavoro.

Dati anagrafici
Oltre ai dati generali inserisci mail e numero di telefono. Non indicare il peso né le misure, se non espressamente richiesto.

Istruzione
Indica titoli di studio e corsi frequentati in ambito artistico-teatrale. Una laurea in medicina non è richiesta ad un attore. Potrà servirti un domani per una parte speciale. Non ora.

lavoro attore

Esperienze lavorative
Devono riguardare la recitazione. Elencale per categorie (teatro, cinema, ecc.), con i dati delle partecipazioni (produzione, anno, titolo, regista) ed il ruolo che hai effettivamente ricoperto. A nessun regista interessano i provini che hai superato, ma dove è stato scelto un altro.
Scrivi i riconoscimenti ricevuti, come premi e menzioni.

Lingue
Indica le lingue straniere, il loro grado di conoscenza e l’eventuale certificazione. Se conosci dei dialetti, segnalali: sono punti a tuo favore.

Interessi

Scrivi i tuoi principali interessi ed attività, indicando da quanto tempo le pratichi. Abilità nel canto, nella danza o nello sport, per esempio, sono utili ad un attore e apprezzate dai selezionatori.

Foto

In genere è bene mettere una foto nel curriculum, ma se sei un attore, te ne serviranno almeno due da allegare: in primo piano e a figura intera. Chi è dall’altra parte si farà un’idea migliore del tuo aspetto e delle tue caratteristiche. Se in alta risoluzione sono pesanti, inviale in formato “zip” o con WeTransfer, oppure allega il link del tuo sito internet.
Le foto devono essere recenti e reali: niente ritocchi o fotomontaggi per fare una buona impressione! Specialmente con l’Oscar, prima di averlo vinto.