Wish-List: quali sono i lavori più ambiti dagli italiani?

Rate this post

Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento, soprattutto con l’avvento della globalizzazione e delle nuove tecnologie. Anche gli italiani si adeguano, tanto che nei loro sogni oggi spuntano nuove professioni.

Scenari cangianti. Fare il medico o l’avvocato? No, grazie: siamo italiani. Nel 2017 i lavori più desiderati nel Belpaese sono ben altri. La cosa sorprendente è che molti nemmeno esistevano 10 anni fa. In tempi di globalizzazione, digitalizzazione e sfrenato progresso tecnologico anche i sogni tricolori si adeguano.
Il mercato del lavoro è in rapido cambiamento, ma piuttosto che subirlo, gli italiani del terzo millennio preferiscono cavalcarlo, aprendosi alle diverse opportunità che offre il nuovo scenario.

Social Media Manager. A cavallo tra comunicazione ed informatica, questa professione è tra le più promettenti e desiderate. Decollata grazie ai social network, offre ottimi guadagni e consente di gestire liberamente il proprio tempo, lavorando anche da casa. Richiede ottime doti di comunicazione ed un profondo studio del marketing on line e delle nuove tecnologie, ma grazie ai molti corsi intensivi sul mercato è possibile affinare le proprie competenze ed iniziare una nuova carriera.

Web Analyst e SEO Specialist. Se l’informatica chiama, gli italiani non si tirano indietro ma iniziano a fantasticare su 2 nuove figure, dal futuro roseo in termini di guadagno e carriera.
Il Web Analyst interpreta i dati provenienti dalle attività su internet, analizzando su tutti i canali le reazioni e le risposte del pubblico. Risulta una figura strategica per le aziende che vogliono migliorare la propria comunicazione e/o devono studiare campagne pubblicitarie mirate. Altrettanto importante è il SEO Specialist (da Search Engine Optimization), un professionista che ha il compito di ottimizzare i siti e le pagine web al fine di consentirne un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

A blank wish list in a Note Book.

Coltivatore urbano. Oggi chi lo incontra trova un tesoro. Ma anche chi lo fa: questo lavoro offre ottime opportunità nelle nostre città iper-cementificate, dove non è facile procurarsi dei prodotti a km zero e coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente. Inoltre permette di stare a contatto con la natura.

Docente online. Se il mondo si smaterializza, anche il docente diventa digitale. Questa professione era già presente nei sogni degli italiani, ma oggi si sposta su internet ed offre molte più possibilità che in passato. La formazione è un settore in continua crescita in tutti gli ambiti, dalle lingue al semplice aggiornamento.

Chef professionista. Il cuoco è un lavoro che non conoscerà mai crisi e negli ultimi anni gode di fama e gloria in tutto il mondo grazie anche alla tv (si pensi al talent “Masterchef”). Soprattutto chi ha la passione per la cucina è ovvio che un pensierino ce lo faccia, a maggior ragione perché gli stessi italiani sono dei buongustai e difficilmente lo lasceranno scappare all’estero per cercare lavoro.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post