Corso online di vetrinistica e visual merchandising

PerFormare s.r.l.s.
Tutta Italia 09-06-2021

Corso online di vetrinistica e visual merchandising

PerFormare s.r.l.s. Tutta Italia 09-06-2021
Riassunto

Località

Tutta Italia

Divisione Aziendale

Altro

Metodo

Online
Corso online di vetrinistica e visual merchandising

Corso online di vetrinistica e visual merchandising


Tipo di corso:
Videoconferenza
Ore:
35
Attestato:
Attestato di Frequenza Formativo

Materiale didattico:
Dispensa

Prossimamente nelle seguenti città:
Tutta Italia (corso online)

Descrizione

Il corso propone nozioni base di vetrinistica e visual merchandising per formare una figura strategia del retail, il “Vetrinista e Visual Mercandiser”, ma consente ovviamente di riportare fin da subito tali nozioni nel proprio negozio anche ai titolari dei punti vendita. Le lezioni sulla comunicazione visiva, tecniche di esposizione prodotto, tipologie di allestimento, teoria del colore, l’uso delle forme, l’illuminazione e le regole del visual merchandising consentiranno ai partecipanti di acquisire basi solide per la corretta gestione degli spazi, risorse e degli allestimenti.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a store manager, assistenti store manager, addetti vendita e a tutti coloro che hanno voglia di conoscere e acquisire nuove competenze sulle tecniche di progettazione e organizzazione dell’immagine di un punto vendita.

Contenuti (35 ore, 12 lezioni)

(30 ore di lezione + 5 di project work)

LA VETRINA
· L’immagine del punto vendita oggi. Il linguaggio della vetrina.
· Il Vetrinista e il Visual Merchandiser: competenze e diversità. Veste commerciale.
· Il mondo del lavoro. Come presentarsi sul mercato? Strutturazione della vetrina.
· Gli attrezzi del vetrinista.
· L’attrezzatura della vetrina.
· Le tipologie merceologiche . Modalità di scelta della merce per esposizione in vetrina.
· Le tipologie e le tecniche di allestimento. Applicazione in vetrina e nell’interno del punto vendita.
· Gli stili.
LA TEORIA DEL COLORE. I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA PROGETTAZIONE.
· La teoria del colore: il colore per comunicare.
· Moodboard come strumento di comunicazione.
· I «gruppi», le linee e le forme.
· Il «punto focale», la profondità.
· Decorazioni e supporti più utilizzati.
L’ILLUMINOTECNICA
· L’importanza e uso della luce in vetrina e nel punto vendita.
· I tipi di illuminazione e i loro effetti scenografici.
VISUAL MERCHANDISING. PERCHE’ PRATICARLO NEL PUNTO VENDITA?
· Cos’è il Visual Merchandising e perché praticarlo nel punto vendita.
· Regole, obiettivi e risultati che si possono ottenere.
· Upselling o crosselling? Tecniche di vendita più efficaci.
· Retail e i layout funzionali.
PROJECT WORK : creazione moodboard + progetto vetrina finale

Docenti

I nostri Formatori sono Vetrinisti e Visual Merchandiser.

Vantaggi di un corso in video conferenza

· Formatore: gli stessi docenti dei nostri corsi in presenza nella loro zona di attività;
· E’ possibile ricevere le registrazioni di lezioni perse o di particolare interesse;
· È possibile frequentare anche in coppia a condizioni agevolate (da una sola postazione);
· Notevole risparmio di tempo e denaro, non essendovi lo spostamento casa/ufficio/sede corso;
· Il corso è in diretta e si possono porre domande a voce o per iscritto come nei corsi in presenza;
· E’ possibile scaricare durante la lezione materiale aggiuntivo che il docente mette a disposizione, oppure riceverlo in seguito direttamente nella propria posta elettronica.

Condividi

Per saperne di più

Richiedi informazioni