Corso online recupero credito

PerFormare s.r.l.s.
TUTTA ITALIA 09-01-2017

Corso online recupero credito

PerFormare s.r.l.s. TUTTA ITALIA 09-01-2017
Riassunto

Località

TUTTA ITALIA

Divisione Aziendale

Amministrazione / Finanza / Controllo di Gestione

Metodo

Online
Corso online recupero credito

Corso online recupero credito


Tipo di corso:
Videoconferenza
Ore:
20
Lezioni:
Una o due sere a settimana, per un totale di 8 lezioni
Attestato:
Attestato di Frequenza Progetto PerFormare, Attestato di Frequenza rilasciato dal docente

Materiale didattico:
Dispensa

 

Prossimamente nelle seguenti città:
Tutta Italia (corso online)

 

Descrizione del corso di recupero credito

Tecniche per prevenire gli insoluti e sollecitare in modo efficace i propri clienti

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le procedure da applicare quotidianamente nell’attività di gestione del credito aziendale.

La preparazione acquisita vi permetterà, attraverso l’analisi degli aspetti normativi ed economici, di individuare soluzioni valide per gestire e monitorare il credito. Inoltre verranno fornite indicazioni pratiche di procedure e possibili soluzioni per recuperare i crediti, attraverso un’attenta analisi del contratto e delle sue garanzie e lo sviluppo di azioni tempestive e puntuali.

In un’azienda è fondamentale che il proprio cash flow o flusso di cassa (complesso delle operazioni di entrata e uscita di denaro di un’azienda) sia entro limiti accettabili e per questo è importante che i clienti paghino regolarmente rispettando le condizioni concordate. Purtroppo questa necessaria puntualità oggi è sempre più rara ed alla fine i problemi degli altri diventano i nostri problemi; pertanto è importante adottare una metodologia di sollecito dei crediti efficace e risolutiva.

 

Destinatari

Titolari di imprese artigiane, piccole e medie aziende, personale amministrativo operativo, giovani diplomati area amministrativa, ecc.

 

Contenuti

IMPORTANZA STRATEGICA DEL CREDITO

· Le regole preventive:
1. Conoscere il cliente
2. Redigere il giusto contratto
3. Garantire il credito
· Analisi del proprio sistema di fatturazione
· Strategia nella definizione delle condizioni di pagamento, sconti ed interessi

IL RISCHIO SUL CREDITO

· Analisi dei dati interni e classificazione della clientela
· I clienti morosi: le tre categorie principali
· I diversi comportamenti dei debitori
· Gestire le contestazioni

IL SOLLECITO E LA GESTIONE DEI CREDITI

· Mantenere il controllo dei crediti con l’analisi delle diverse iniziative in azienda:
1. Le lettere per il sollecito dei crediti
2. Le telefonate per il sollecito dei crediti
3. Le tecniche di comunicazione telefonica
4. Le fasi della telefonata efficace (prima e seconda fase)
5. Controllo degli accordi e impegni assunti dal debitore
· Analisi delle iniziative legali
· La gestione del credito nelle procedure concorsuali
· Il credito messo in perdita
· La cessione del credito

Competenze

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una preparazione che permetta di raggiungere i seguenti vantaggi operativi:

· Ripristino della liquidità di cassa
· Miglioramento dei rapporti con i clienti
· Riduzione dei costi diretti ed indiretti nel recupero dei crediti insoluti
· Miglioramento generale della conduzione amministrativa e finanziaria dell’azienda
· Programmazione di concrete azioni di prevenzione
· Conoscenza delle procedure legali e dei relativi tempi e costi per valutare la convenienza nell’intraprendere tali azioni.

 

Docenti

I nostri formatori sono Avvocati professionisti.


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