Corso per diventare Wedding Planner

PM Formazione
Varie sedi su territorio nazionale 08-05-2019

Corso per diventare Wedding Planner

PM Formazione Varie sedi su territorio nazionale 08-05-2019
Riassunto

Località

Varie sedi su territorio nazionale

Divisione Aziendale

Marketing, Pubblicità

Metodo

In aula
Corso per diventare Wedding Planner
Corso per diventare Wedding Planner

Obiettivi
Fornire rapidamente gli elementi di base per saper progettare, organizzare e gestire a 360° l’evento “Matrimonio” e acquisire le competenze indispensabili per accedere al mestiere di Wedding Planner. Tale preparazione sarà affrontata in maniera estremamente pratica ed applicativa tramite continue esercitazioni: si svolge presso laboratori professionali e in locali per eventi, accanto a Wedding Planner professionisti.

Perché partecipare
Per acquisire la tecnica, la professionalità e le competenze necessarie e indispensabili e facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in hotels, agenzie di organizzazione eventi, navi da crociera, ristoranti, villaggi turistici, campeggi, ecc... che per chi desidera aprire una propria attività professionale, ma anche per chi lo vive semplicemente come hobby e passione personale.

Destinatari
Il corso è rivolto a giovani in cerca di lavoro qualificato, a tutti coloro che già hanno un'attività nel settore (ristoranti, alberghi, abiti da sposa, bomboniere, fiori, negozi articoli da regalo, ecc..) agenzie di organizzazione eventi, principianti, neodiplomati, e chiunque interessato ad avviare una nuova, originale ed interessantissima attività imprenditoriale.

Durata: 36 ore

Incontri: 12 incontri 2 volte a settimana

Modulo Base (18 ore)
INTRODUZIONE AL MESTIERE:
Il Wedding Planner ed Event Manager è chi progetta, organizza, coordina e gestisce ogni aspetto legato al singolo evento, curandone inoltre lo svolgimento. Normative vigenti in materia di sicurezza e prevenzione infortuni.
Professione Wedding Planner:
L'origine della professione: quando, dove e perché nasce - La percezione della professione. Requisiti personali e professionali: Le attitudini - Il profilo del perfetto Wedding Planner – Analisi delle diverse tipologie di clienti - La formazione professionale.
Pianificazione dell'attività:
L'analisi di mercato - La sede e gli strumenti di lavoro – Preparazione e Creazione del Business Plan - Tipologie dei servizi offerti - Modalità del servizio - L'importanza dell'Immagine: l’Immagine aziendale, l'Immagine di sé, Il sito internet - La comunicazione: Il ruolo della comunicazione, Cosa si vuol comunicare, Gli strumenti di comunicazione, Il passaparola.
Le attività operative:
Le attività di Marketing e Tecniche di Vendita - L'organizzazione dell'evento: studio di tutte le fasi necessarie a realizzare un evento di successo – La comunicazione degli eventi e le diverse tipologie di eventi (spettacoli, meeting, matrimoni, ecc...)

Modulo Avanzato (18 ore)
La Gestione del cliente:
L'incontro conoscitivo, La progettazione dell’evento, La definizione e creazione di un budget, i Principali Strumenti di Gestione.
La Scelta dei Servizi e Fornitori:
Servizi Fotografici, Allestimenti Floreali e Decorazioni, la Ristorazione, le Locations, gli Abiti, il Bon Ton e il Galateo.
Le Regole del Banqueting:
Le diverse Tipologie di Servizio, Le diverse Tipologie di Ricevimento, Le diverse Tipologie di Mise En Place e la Presentazione dei diversi Menù.

Informazioni
Il corso è a numero chiuso. Il Kit didattico (necessario per la parte pratica) verrà messo a disposizione e fornito in proprietà a ciascun allievo.

Attestato
Attestato di Frequenza rilasciato da PM Formazione e dal Professionista Docente al Corso. Al termine del corso la professionalità acquisita sarà immediatamente utilizzabile in ambito lavorativo.

Sedi di svolgimento e date
Bergamo
Cuneo
Torino

 

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